Urban Experience: a Roma, sabato 17 aprile, il walkabout con la Comunità Educante Diffusa

A Roma, sabato 17 aprile, alle ore 16 (dalla metro Porta Furba-Quadraro, ai tornelli) parte il walkabout con la Comunità Educante Diffusa che ricorderà uno degli eventi più gravi di Roma Città Aperta: il rastrellamento accaduto al Quadraro nel 1944, in quello che Kesserling definiva uno dei dei “nidi di vespe”. Un atto di tale crudeltà che fece riconoscere al Quadraro la medaglia d’oro al Valor Civile. Si ripercorreranno quei momenti, camminando nei luoghi di quella che allora era borgata proletaria, ascoltando, con dei sistemi radio, le testimonianze registrate di alcuni protagonisti, conversando nel walkabout-esplorazione partecipata radionomade condotto da Urban Experience. Saranno presenti Elena De Santis (assessora alle politiche scolastiche e culturali del VII Municipio), lo storico Pierluigi Amen, Ascanio Celestini, Bianca “la Jorona” Giovannini che canterà “Roma città aperta”, Ugo Spagnuolo, artista che ha curato proprio nella stazione metro al Quadraro l’opera d’arte relazionale “Vuoti di memoria”, e altri ancora. Sarà l’occasione per sviluppare la mappatura dei luoghi della memoria avviata dalla Comunità Educante Diffusa del VII Municipio e ricordare quegli adolescenti che non riuscirono a tornare, come Eldio Del Vecchio, su cui ascolteremo un geo-podcast dell’app Loquis, sulla sua pietra d’inciampo. L’evento è conforme alle indicazioni anti-assembramento per cui si useranno sistemi radio per l’ascolto via radio con cuffie (portate le vostre) e altoparlantini, ed è promosso dalla Comunità Educante Diffusa del VII Municipio che sta realizzando una mappatura web, avviata due anni fa, dei distretti culturali del territorio. Un’operazione strategica su cui si sta innestando un approccio particolare definito “dislarghi” per intendere uno sguardo più aperto e partecipato, teso al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

A Roma, dal 17 al 23 maggio ci sarà SoftScience. 17 goal in 17 luoghi di Roma per Eureka! di Roma Capitale, esplorazioni tematiche che produrranno una mappa parlante e un cloud di geo-podcast analizzati da un sistema di intelligenza artificiale per scandagliare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Stay Tuned, appena abbiamo la Direttiva del Comune si lancia il programma.

Su RiavviaItalia idee per il riavvio del Paese: una piattaforma come un social network per comunità senzienti (registrati, attiva un gruppo di discussione, contiamo sui feedback della tua user experience per ottimizzarla). Scrivi a info@riavviaitalia.it anche per sostenere idealmente ma anche con contributi economici.