Anche a luglio si va in scena insieme ad Urban Experience. Si parte dal Goethe Institut (Via Savoia 13, Roma) per intervenire nell’ambito di New Words-New World, Parole Voci Corpi, progetto di Goethe-Institut Rom, Museo delle Periferie in collaborazione con ngbk Berlin su “Chi fa la città e con quali culture e pratiche?” I prossimi appuntamenti Mappe (5 luglio) ed Ecopolitiche (6 luglio).
Incontro Glossario delle Pratiche Urbane
Martedì 5 luglio, alle ore 17, incontro Glossario delle Pratiche Urbane | MAPPE, a cura di Antonio Pavolini con Donata Columbro, Giorgio de Finis, Vera Gheno, Carlo Infante, Alessandro Lanzetta, Keti Lelo, Piero Mottola, Daniela Patti, Cobol Pongide, Stefano Simoncini, Mattia Tebourski (Associazione Perìfera). In quel contesto si farà riferimento al ciclo di 10 incontri condotti al MACRO Asilo su Mappe nella Stanza delle Parole, in brainstorming partecipativi che hanno trovato forma in questa pubblicazione: MAPPE.
Urban Experience nel chiostro-giardino della Galleria d’Arte Moderna
Per la mostra a cura di Valentina Valentini Il video rende felici, video arte in Italia, mercoledì 6 luglio Urban Experience interverrà nel chiostro-giardino della Galleria d’Arte Moderna di Roma (Via Francesco Crispi 24). Alle 21 la proiezione nel chiostro del museo di Index del videoteatro (produzione POW-Scenari dell’Immateriale, 1989, 23′) a cura di Carlo Infante e Ariel Genovese.
Un concept film con estratti video per un atlante tassonomico concepito come un ipermedia articolato per sezioni tematiche:
- Video autonomo dalla scena
- Video presagio della scena
- Scena trasposta in video
- Scena ricostruita in video
- Video in scena
La proiezione sarà anticipata alle ore 17 dal walkabout. L’invenzione video che partirà dal Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194). Una conversazione radionomade condotta da Carlo Infante con Valentina Valentini e alcuni autori delle installazioni video (contattati al telefono) per raggiungere poi la Galleria d’Arte di Moderna di Via Crispi dove cogliere le molteplicità delle opere video esposte nelle varie sale, insieme ad altri materiali documentali, tra cui quelli pertinenti il Festival di Narni Scenari dell’Immateriale che rappresentò di fatto l’epicentro del videoteatro (per entrare senza pagare al Palazzo delle Esposizioni prenota per tempo a info@urbanexperience.it). Prima della proiezione serale alla GAM, la performance Epopee sulla matrice di e con Lino Strangis.
A Roma, giovedì 14 luglio, si andrà in walkabout nel quartiere Tuscolano con il Laboratorio di progettazione partecipata. La riflessione sviluppata in questi ultimi mesi, sollecitata dalle contraddizioni scatenate dal bando Reinventing Cities. L’appuntamento è alle ore 18,30 nei giardini centrali di Piazza Ragusa.