Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 torna Urban Nature, la grande mobilitazione nazionale promossa dal WWF per riscoprire e valorizzare la biodiversità urbana. Da Nord a Sud, volontari, associazioni e istituzioni daranno vita a decine di eventi diffusi per avvicinare i cittadini alla natura che ci circonda, spesso invisibile ma fondamentale per il benessere collettivo.
Il calendario offre appuntamenti per tutti i gusti, pensati per esplorare gli ecosistemi delle nostre città:
- fiumi e acque: escursioni e laboratori lungo il fiume Giano a Fabriano e l’Aniene a Roma (Riserva Naturale Valle dell’Aniene);
- fauna e impollinatori: osservazione di falchi e rondoni tra i tetti di Bologna, pedalate tra le oasi verdi di Milano e il nuovo percorso dedicato agli insetti impollinatori a Cesena;
- monumenti verdi e tradizioni: passeggiate alla scoperta degli alberi monumentali a Parma, percorsi sensoriali legati al mondo delle api a Vicenza e visite guidate nelle ville comunali di Teramo e Chieti;
- Toscana e Veneto: iniziative diffuse tra botanica a Pisa, apiari ad Arezzo, bioblitz a Siena e pedalate ecologiche a Treviso.
Urban nature 2026: scuole, giovani e partnership d’eccezione
Il festival si estende ben oltre il weekend attraverso iniziative mirate e collaborazioni speciali:
- Aule Natura e scuole: dal 28 settembre al 4 ottobre, gli istituti scolastici ospitano 32 eventi speciali e debutta il nuovo kit didattico “La natura è scuola”, dedicato all’educazione all’aperto.
- WWF YOUng: venerdì 2 ottobre il festival si apre con gli aperitivi scientifici dedicati agli impollinatori, con eventi come “Non è tutto ape ciò che impollina” a Milano, “Di fiore in fiore” a Rimini e “BEE the change!” a Roma.
- Golia e WWF: il 2 e 3 ottobre l’Edicolina di Piazza Santo Stefano a Milano si trasforma in “Breathing News”, un hub di divulgazione con workshop, incontri e un opening party con DJ set.
- Piazze solidali: il WWF sarà presente in oltre 100 città italiane con stand informativi dove, a fronte di una donazione, sarà possibile sostenere la nascita di nuovi Spazi Natura ricevendo un vasetto di miele.
L’iniziativa gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di ISPRA, ANMS, del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri – CUFAA e del Parco Nazionale della Maiella.






