Domenica 8 ottobre si svolgerà Urban Nature 2023, l’iniziativa promossa dal WWF che coinvolgerà diverse città italiane. Tra queste anche Napoli, dove si svolgerà Urban Nature sarà in bici grazie alla partecipazione di Fiab Cicloverdi Napoli.
Anche nel caso di Urban Nature Napoli al centro dell’evento vi sarà la sensibilizzazione verso stili di vita più sostenibili e la possibilità di immergersi nel verde urbano. Come ha sottolineato Fiab Cicloverdi Napoli:
Sarà una occasione per verificare come, anche in città, sia possibile ritagliarsi spazi di natura per prendersi una pausa dal contesto visitando uno degli orti più belli di Napoli gestito per ABC dall’associazione La mela Insana.
Urban Nature Napoli in bici, il percorso
L’appuntamento con Urban Nature Napoli è fissato in piazza Dante per le 8:45, con partenza inderogabile per le ore 9:00. Il percorso in bici si snoderà lungo i seguenti punti:
- Piazza Dante;
- Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
- Via S.Teresa degli Scalzi;
- Corso Amedeo di Savoia;
- Viale Colli Aminei;
- Via Serbatoio allo Scudillo;
- Piazza Cardarelli;
- Via Domenico Fontana;
- Piazza Medaglia d’oro;
- Piazza Leonardo;
- Viale Raffaello.
Tappe lungo il percorso in bici
Fiab Cicloverdi Napoli avvisa chi non dovesse potere o volere affrontare la parte di percorso in bici in salita che è possibile utilizzare la Metropolitana Linea 1 di Napoli per raggiungere la tappa in via Colli Aminei. Qui è fissata una seconda partenza per le ore 9:30. Il ritorno sarà invece libero, senza orari prefissati.
Info utili ed evento principale Urban Nature
Gli organizzatori suggeriscono di portare con sé un lucchetto per legare le bici, avvertendo inoltre che il percorso in bici (nella sua interezza) è di media difficoltà. Guida e organizzazione a cura di Teresa Dandolo (Tel. 3387523019).
Durante le giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre è previsto anche un evento principale legato a Urban Nature. Si svolgerà all’Orto Botanico di Roma e vedrà il coinvolgimento anche dei Carabinieri forestali e dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.