vacanze campeggio

Vacanze in Toscana: boom di ricerche e prenotazioni

Se le vacanze estive si intravedono all’orizzonte, la scelta della meta e dell’itinerario di viaggio è già arrivato. Meglio una vacanza al mare o in montagna? Tra l’immenso verde degli spazi aperti della campagna e l’irresistibile blu del nostro mare, chi vince? I primi dati disponibili sulle ricerche delle località turistiche preferite, ci dicono che gli italiani non vedono l’ora di partire per una vacanza all’aria aperta. Quest’anno si conferma l’anno della ripartenza per il settore turistico, dopo due anni di stallo.

Con la primavera al via la scelta di quella che, nei mesi estivi sarà la meta delle vacanze. I dati del Camping Report del portale leader in Italia per il campeggio e villaggi vacanze, dicono che nel primo quadrimestre del 2022 si è registrato un aumento delle ricerche pari al 150% in più rispetto al 2021. Una conferma quindi della ripresa del settore turistico e in modo particolare per quanto riguarda le vacanze outdoor.

Vacanze in Toscana: la meta preferita

Gli italiani preferiscono le vacanze green all’aria aperta, e tra tutte le mete ricercate, la Toscana risulta la regione più desiderata. Cristian Capizzi è il CEO di KoobCamp, network turistico internazionale:

Come dimostrano i dati, infatti, il trend è tornato ai livelli registrati prima della pandemia, soprattutto all’interno dei confini nazionali. Per ovvi motivi, nel 2020 la situazione si è smossa solo nella prima metà di maggio, nel 2021 ad aprile, mentre quest’anno le prenotazioni per il periodo estivo sono arrivate già a gennaio: gli italiani non vedono l’ora di partire. Ci aspetta una grande stagione.

I dati a disposizione dicono che tra le destinazioni più ricercate, la Toscana è al primo posto con il 13% delle ricerche, vicino c’è il Veneto con 12% e segue la Puglia, 11%. Chiudono la Sardegna 10% e Marche 8%. Tra le tipologie di sistemazione preferite prevalgono i villaggi vacanze, 63% degli utenti, seguiti da glamping 16%, camping 12% e piazzole per camper 9%. Infine gli utenti cercano in particolare strutture pet friendly, 19%.