CoopCulture lancia un innovativo progetto che punta a valorizzare le risorse culturali per un turismo sostenibile, e far scoprire ai visitatori anche tanti luoghi meravigliosi e meno noti. Il progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, sostenuto dai fondi del PNRR, è in sperimentazione a Santa Maria dei Miracoli, a piazza del Popolo a Roma.
La cultura dovrebbe essere la base della crescita economica di un Paese, come l’Italia, ricco di opere artistiche, musei, paesaggi naturali e architettonici di inestimabile valore. Un patrimonio culturale in grado anche di alimentare differenti economie, creando posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo socio-economico.
Con CHANGES, CoopCulture attraversa teorie e metodologie per trasformarle in soluzioni pratiche e sostenibili. Puntiamo a costruire un modello di turismo che non solo preservi il patrimonio culturale, ma che migliori anche l’inclusione sociale e lo sviluppo economico delle comunità locali, con due parole chiave: innovazione e sostenibilità – sottolinea Giovanna Barni, consigliera delegata Innovazione e Sviluppo di CoopCulture.
Turismo sostenibile, il progetto a Santa Maria dei Miracoli
Santa Maria dei Miracoli, gioiello barocco firmato dall’architetto Carlo Rainaldi nel 1681, si affaccia su piazza del Popolo ma purtroppo molti visitatori accedono nella convinzione di ammirare due celebri opere di Caravaggio: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro ospitate, invece, nella vicina chiesa di Santa Maria del Popolo.
Come convincere i turisti a restare nonostante l’errore? L’idea di CoopCulture era quella di provare a capire se esiste un modo per proporre un’esperienza di qualità in un luogo poco conosciuto che contiene meraviglie.
Marco Manzo, artista visivo, tatuatore e scultore di fama internazionale, ha realizzato una serie di sculture fruibili con audioguida in italiano, inglese e spagnolo, scaricabile attraverso un QR Code. Il personale ha distribuito fino al 14 luglio 483 questionari per valutare l’indice di gradimento: 102 i turisti che hanno dichiarato usato l’audioguida.
Il pilot realizzato a Roma è un esperimento, che al termine della ricerca verrà analizzato dagli esperti di CoopCulture per essere ripetuto – con le necessarie modifiche, se del caso – e dunque trovare le modalità migliori per far scoprire ai visitatori nuove mete, diverse da quelle più convenzionali e conosciute.
Il progetto CHANGES
Il progetto CHANGES coinvolge 12 Università, 3 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 4 Imprese, 2 Enti del Terzo Settore e 1 Centro di Eccellenza, e punta, attraverso una serie di azioni organizzate in 9 spoke tematici, a promuovere nuovi approcci sostenibili ai luoghi della cultura.
CoopCulture è una società cooperativa specializzata nella creazione di prototipi e sperimentazioni sul campo, e vanta una lunga esperienza nel rinnovamento dell’approccio al turismo e al patrimonio culturale, mettendo al centro le persone e le comunità. Il pilot fa parte dello Spoke 9 CREST – Cultural Resources for Sustainable Tourism, l’azione coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, che si concentra sulla valorizzazione delle risorse culturali per un turismo sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali.