Vapore d’estate, l’evento a Milano dedicato alle arti visive

Con l’estate arrivano anche gli appuntamenti all’aperto dedicati alla musica, alla cultura ma anche al cinema e alle arti visive. L’evento “Vapore d’estate” a Milano è alla sua seconda edizione. Tre mesi, dal 21 giugno al 30 settembre, di musica, danza, teatro, cinema, arti visive. In più la nuova sezione “Kids” tutta dedicata ai bambini e ragazzi.  

Cos’è l’evento Vapore d’estate

Vapore d’estate è organizzato dalla Fabbrica del Vapore. Sono 11 laboratori che operano nell’ambito delle arti visive e performative. La realizzazione dell’evento prevede il sostegno del Comune di Milano, nell’ambito del progetto Spazi al talento.

Vapore d’estate: il programma estivo

Tutto il palinsesto estivo dell’iniziativa aperta al pubblico, è organizzato attuando tutte le misure di sicurezza.

Ieri, 21 giugno, si è svolta l’inaugurazione alle 15:00, con le arteterapeute di Gruppo Tra che hanno proposto un percorso di pittura e scultura per bambini.

Gli appuntamenti di Vapore d’estate si seguiranno per tutta l’estate fino a settembre e si articoleranno in cinque percorsi tematici intrecciati tra loro:

  • Musica classica contemporanea
  • Jazz/Swing/Pop/World
  • Danza/Videodanza/Circo
  • Cinema/Videoarte/Mostre
  • Kids

Vapore d’estate: la sezione Kids

La novità di quest’anno è però la sezione tutta dedicata ai bambini e ai ragazzi. Fino al 23 luglio bambini e adolescenti potranno partecipare anche loro ad una serie di attività artistiche e musicali.

La struttura portante della sezione Kids è formata dai campus musicali per bimbi dai 5 agli 11 anni. I campus sono organizzati da Isola Musica in Gioco e Mondo Musica. Poi ci sono  i workshop dell’artista Julia Krahn e le visite all’Archivio di artisti contemporanei di Via Farini.

Non mancheranno la visita ad uno studio di registrazione e i laboratori creativo-teatrali dell’associazione Lilliput specializzata in arte e intrattenimento.

Per i ragazzi più grandi è previsto un corso pre-professionalizzante di 8 lezioni tenute da Bruno Marro: come scrivere, produrre e realizzare musica. La coreografa Ariella Vidach propone invece al DiDStudio uno spettacolo pensato per i ragazzi.

Tutte le domeniche saranno organizzati brunch musicali per famiglie organizzati da Vapore1928.

 

Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4 | MM5 Monumentale/Cenisio
Dal 21 giugno al 30 settembre (gli orari variano giorno per giorno)
Ingresso gratuito / 12 euro con prenotazione obbligatoria