La Polizia Municipale di Napoli ha reso noto i dati dei mezzi incustoditi nel Report Attività Nucleo Veicoli abbandonati 2023. Le segnalazioni dei cittadini e gli interventi effettuati congiuntamente ad altre Unità Operative della Polizia Locale del capoluogo campano e/o ad altre Forze dell’Ordine hanno portato, nel corso del 2023, alla rimozione di 3265 veicoli di cui 1719 autoveicoli, 946 motoveicoli, 582 ciclomotori e 18 parti di veicoli.
Il personale appartenente al Nucleo Veicoli Abbandonati effettua un’attenta attività volta al contrasto della sosta selvaggia e dei veicoli in stato di abbandono. A seguito delle rimozioni dei mezzi la Municipale ha emesso 3.007 verbali di contestazione per violazioni al Codice della Strada per un ammontare di 134.997,80 euro e ha proceduto alla rottamazione di 3452 veicoli di cui 2371 prelevati nel 2023 e 1081 prelevati negli anni precedenti.
Veicoli abbandonati, le iniziative del Comune di Napoli
La presenza di veicoli in strada è un problema che affligge molte città italiane. I mezzi lasciati incustoditi possono rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica, un ostacolo alla circolazione, una fonte di degrado per l’ambiente e togliere parcheggi utili. A Napoli il fenomeno è diffuso sia nei quartieri periferici sia nei centri storici. I veicoli, spesso in cattivo stato di manutenzione, diventano ricettacolo di rifiuti e possono rappresentare un pericolo per la salute pubblica.
Il Comune di Napoli ha avviato una serie di iniziative di contrasto e di rigenerazione urbana ma è necessario un impegno costante di tutti, istituzioni e cittadini, per rendere questa pratica sempre meno impattante. Le operazioni di rimozione dei veicoli abbandonati sono a carico del proprietario, se non rintracciabile delle spese si fa carico l’amministrazione comunale.
In particolare si possono adottare le seguenti misure per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Napoli:
- aumentare la sensibilizzazione dei cittadini sul problema dei veicoli abbandonati;
- rafforzare i controlli da parte della Polizia Locale;
- sviluppare un sistema di tracciamento dei veicoli abbandonati.