Vellutata di zucca con semi

Vellutata di zucca: ricetta, versione light e benefici per la salute

La vellutata di zucca light è un piatto che accompagna direttamente nell’autunno, sia che venga preparato secondo le ricetta dietetica che nella versione classica. Senza dimenticare quelli che sono i potenziali benefici per la salute, che vanno oltre il piacevole gusto e il calore di questa particolare zuppa.

La ricetta per la vellutata di zucca è tutto sommato molto semplice, basterà approfittare dei doni offerti dalla spesa di ottobre o di novembre e avere un po’ di pazienza. Non guasterà anche un po’ di fantasia nelle ricette, da utilizzare anche nel caso in cui si voglia decorare il piatto in maniera più creativa.

Vellutata di zucca light, ricetta

La ricetta classica (descritta più avanti) può presentare però alcune “criticità” per quanto riguarda il consumo da parte di chi è a dieta o non vuole consumare cibi da fonti animali. Niente panico però, poiché è possibile sfruttare alcune soluzioni alternative, utili per una vellutata di zucca light o anche per ricette cruelty-free.

La maggiore difficoltà risiede sostanzialmente nell’utilizzo del burro, derivato animale e alimento dall’apporto calorico consistente. Ecco perché trovare un’alternativa a questo prodotto si rivela essenziale su entrambi i fronti. La soluzione? Come in altre occasioni può arrivare dalla soia, il cui “latte” viene impiegato anche nella produzione di alternative vegetali ai latticini.

Le ricette per rendere la vellutata di zucca dietetica non si esauriscono qui, ma possono interessare anche l’aggiunta di un altro ingrediente al passato di zucca: la farina. Sostituire la consueta doppio zero con quella di grano saraceno permetterà di risparmiare circa 50 calorie ogni 100 grammi di prodotto, quindi alle dosi consigliate circa 40 kcal. Questa la lista degli ingredienti necessari per una vellutata di zucca dietetica e vegan:

  • 450 grammi di zucca gialla;
  • 800 ml di brodo vegetale;
  • 200 ml di bevanda di soia;
  • 50 grammi di farina 00 (in alternativa farina di grano saraceno);
  • sale qb;
  • pepe qb.

Una volta effettuata la sostituzione degli ingredienti rispetto alla versione classica il gioco sarà fatto. Si potrà possibile seguire anche per la vellutata di zucca light la preparazione descritta qui di seguito. A volontà potrà essere aggiunto alla zucca frullata anche un rametto di rosmarino, da rimuovere (almeno la parte più legnosa) prima di servire a tavola.

Ricetta vellutata di zucca, versione classica

Vellutata di zucca light

La disponibilità locale di particolari verdure o semplicemente l’abitudine a differenti sapori ha portato a differenti versioni “classiche” di questo piatto. La ricetta per la vellutata di zucca tradizionale è sostanzialmente una preparazione semplice, che richiede un numero limitato di ingredienti:

  • 450 grammi di zucca gialla;
  • 800 ml di brodo vegetale;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina;
  • sale qb;
  • pepe qb.

La preparazione della vellutata inizia con la prima lavorazione della zucca, che dovrà essere pulita, liberata della buccia e tagliata a pezzetti. Una volta fatto metterla in una pentola capiente e coprirla del tutto con il brodo vegetale, lasciandola poi sul fuoco acceso a sobbollire finché vedremo la zucca sfaldarsi (circa 10 minuti).

Una volta fatto andrà preparato un passato di zucca frullandola e mettendola poi momentaneamente da parte. Sarà possibile dedicarsi così alla preparazione del “roux“. Quest’ultimo è composto dal burro e dalla farina mescolasti insieme. Una volta pronto andrà unito alla zucca frullata, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.

Finché è ancora calda aggiungere, se desiderati, una spolverata di parmigiano e un po’ di peperoncino. Si consiglia di aggiungere dei crostini di pane al piatto per aggiungere una nota croccante. Per quanto riguarda invece la decorazione è possibile utilizzare un paio di foglioline di prezzemolo oppure qualche seme di zucca al naturale.

Differenza tra crema e vellutata di zucca

La differenza tra crema di zucca light e vellutata di zucca dietetica è piuttosto netta e risiede principalmente nel tipo di ingredienti utilizzati durante la preparazione. In particolare non è possibile utilizzare le patate nella preparazione della vellutata, pena la sua automatica “trasformazione” in crema anziché in vellutata o zuppa.

Questo perché sono proprio le patate a donare alla cremosa di zucca la sua particolare consistenza e densità. Come abbiamo invece visto nella ricetta classica la vellutata di zucca fa affidamento sul roux, composto semplicemente da burro e farina.

Benefici

A cosa fa bene la vellutata di zucca? Portare in tavola la vellutata di zucca gialla può garantire alcuni interessanti benefici. Questo ortaggio offre una buona scorta di vitamine, A, B1 e C su tutte, ma anche di ferro, fosforo, magnesio e potassio. In più l’alta percentuale di acqua (94,5%) permette di consumare tranquillamente una porzione di vellutata, senza badare troppo alle calorie (140 kcal per 350 ml di porzione media).

Dalla vitamina C arrivano i benefici maggiori per quanto riguarda la difesa dai malanni invernali come raffreddore, influenza e mal di gola. La zucca è ricca anche di fibre, che aiuteranno a tenere sotto controllo il colesterolo, a riequilibrare la flora batterica intestinale e prolungare il senso di sazietà.

Dove acquistare la zucca, i Mercati Campagna Amica

Zucca gialla fette semi

Nei Mercati di Campagna Amica tutti i prodotti in vendita sono coltivati o allevati direttamente dagli stessi produttori presenti dietro i banchi. Tutti i produttori sono associati a Coldiretti, associazione italiana di rappresentanza e assistenza in agricoltura. Troverete la zucca, ma anche altri prodotti come frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno, cereali, farine e pasta, legumi, olio, carne fresca, salumi, miele, conserve, vino, latte fresco crudo alla spina, piante e fiori.

Mercato Campagna Amica al Circo Massimo

Il Mercato Campagna Amica al Circo Massimo è ormai a Roma una vera istituzione, anche per l’acquisto di frutta e verdura o perché no di zucca gialla. Non di rado gli abitanti della Capitale e turisti hanno riempito il carrello in questo tempio della gastronomia regionale laziale e alcuni hanno anche assaggiato qualche buon piatto per il pranzo a km zero.

Via San Teodoro 74 – www.mercatocircomassimo.it
Quando andare: sabato e domenica 8-15

Mercato Campagna Amica di Porta Romana

Il Mercato Campagna Amica di Porta Romana è ormai a Milano un luogo storico. Almeno una volta gli abitanti del capoluogo lombardo e turisti hanno comprato qui, magari anche un po’ di zucca gialla per una vellutata light, nel cuore della gastronomia regionale mentre alcuni hanno anche assaggiato qualche buona proposta per l’agriaperitivo a km zero.

Via Friuli 10 A Milano
Tel. 0254102735 – info@mercatoportaromana.it – spesamilanoportaromana.campagnamica.it
Quando andare: mercoledì 8-14, venerdì 16-21, sabato 8-14