Da stamattina alle ore 9.00 è scatta l’allerta meteo gialla a Milano per vento forte. L’allarme è stato diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia. Tutta l’area della città è infatti interessata da un generale rinforzo di vento da Nordovest.
Vento Milano: quali sono le previsioni meteo
Per questa mattina sono previsti venti che tenderanno a rinforzarsi sulla pianura, con velocità medie che potrà arrivare a 50 km/h, mentre le raffiche previste raggiungeranno i 60/70 km/h circa sui settori occidentali. La fase più acuta dell’evento meteo che riguarda Milano, è previsto che si concentrerà nella tarda mattinata e nel primo pomeriggio di oggi. Anche per domani mattina si prevedono raffiche di vento in ripresa.
A Milano attualmente non si prevedono particolari chiusure e restrizioni del traffico. Si raccomanda a tutti i i cittadini di porre estrema attenzione durante gli spostamenti. In particolare è consigliato di non sostare sotto gli alberi, le impalcature dei cantieri, dehors e tende; oggetti e vasi sui balconi vanno messi in sicurezza così come qualsiasi altro oggetto che possa essere spostato dal forte vento.
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione è attivo per monitorare la situazione e coordinare gli eventuali interventi.