Dopo tanta attesa riapre finalmente al pubblico la nuova area ludica di Villa Torlonia. Si tratta di un progetto annunciato quasi tre anni fa e cominciato a giugno del 2021 per sostenere il verde urbano a Roma. Nonostante i ritardi da parte della ditta appaltatrice per problemi di reperimento materiali, è stata inaugurata l’area di 1000 metri quadri dedicata ai più piccoli, fino a 10 anni.
Nel dettaglio una parte è dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni mentre l’altra a chi ha tra i 5 e i 10 anni. Al centro di queste due zone si trova una collina artificiale con due scivoli, uno lungo e uno breve con risalita su corda. Ricordiamo inoltre che tutti i giochi sono creati con legno di robinia, resistente all’attacco di insetti e funghi, non ha problemi di umidità e come tale non necessità di trattamenti chimici. Si tratta di un materiale ecosostenibile europeo non proveniente da foreste native.
Nel parco si trovano tre giochi a molla, due altalene, tre casette (una delle musica, una casa-negozio e una con banchetto), inoltre è presente una simpatica scultura a forma di gufo. Nell’area dedicata ai più grandi è presente anche una altalena a forma pentagonale, un percorso equilibrio ed una pavimentazione antitrauma.
Verde urbano a Roma: la situazione
Oltre a Villa Torlonia sono molte le iniziative per il verde urbano in città. Basti pensare che da qualche settimana, grazie al progetto Parchi Agos Green&Smart, è possibile accedere al Parco Donatella Colasanti, nel quartiere San Paolo, nella sua versione completamente rinnovata. In questo luogo è stato realizzato un profumato giardino mediterraneo con aiuole fatte di alberature, arbusti ed essenze.
Questo parco è anche inclusivo, infatti è stato aggiunto un grande tavolo in legno con panche adatto all’accoglienza di sedie a rotelle. Senza dimenticare una panchina rossa, simbolo della lotta contro ogni violenza di genere. Ha dichiarato Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente e al verde di Roma Capitale:
Sono oggi 48 le nuove aree ludiche completate e aperte al pubblico da novembre 2021 e altre due, quella presso il lago piccolo di Villa Ada e al parco di Via Giovanni Caselli, sono in fase di ultimazione. Il lockdown dovuto alla pandemia Covid ha fortemente aumentato la domanda di spazi verdi accoglienti e di aree gioco attrezzate e sicure per i bambini e le bambine e il piano di interventi su cui stiamo lavorando in tutti i quadranti della città vuole appunto dare una risposta a questa domanda.