VerdeCittà a Bologna: le piante contro il cambiamento climatico

VerdeCittà a Bologna: le piante contro il cambiamento climatico

Il progetto Mipaaf CREA VerdeCittà è andato in scena a Bologna nel weekend dall’11 al 13 giugno con vere e proprie installazioni progettate e realizzate su misura, unendo la bellezza della natura alle ultime scoperte scientifiche da cui è emerso che maggiori benefici in termini di ambiente e di benessere psico-fisico sono legati ad una scelta mirata delle piante più idonee.

I numeri

Basti pensare che un’alberatura abbassa di almeno 20 gradi la temperatura dell’asfalto delle strade e di almeno 5°C quella dell’aria in città, diminuendo così il consumo energetico per il condizionamento delle abitazioni durante i mesi più caldi dell’anno. “Città più verdi, più belle, più intelligenti può essere l’auspicio e lo slogan del CREA di questo bel progetto, per le città italiane del futuro, ha dichiarato Carlo Gaudio, presidente del CREA, in occasione del webinar Verdecittà si presenta, come riporta Aska.

Ricordiamo che le città coprono solo il 3% della superficie terrestre, tuttavia sono responsabili di oltre il 70% di tutte le emissioni di anidride carbonica (nello specifico da edifici, energie e trasporti) e consumano il 78% dell’energia primaria mondiale. Mettere, perciò, il verde nei contesti urbani, pubblici o privati, è fondamentale in un’ottica di salvaguardia ambientale e di benessere di tutti.

Il progetto

È necessario avere più verde nelle città e lungo le strade, perché dove c’è verde c’è vita e ci sono anche un ambiente più e maggiore benessere. Però bisogna scegliere le specie giuste di piante, che siano adatte al contesto. “Ma serve anche un piano di gestione che includa una rotazione continua programmata dei cambiamenti, perché un albero senescente non è più idoneo alla funzione per cui era stato piantato, ovvero l’ombra e l’assorbimento di Co2, ma rappresenta anche un pericolo e un dispendio di risorse”, ha detto Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

Il progetto itinerante VerdeCittà continuerà a Palermo (25-27 giugno), a Roma (16-18 luglio), a Torino (3-5 settembre) e a Padova (17-19 settembre).