Versalis Novamont

Versalis, società chimica di Eni, firma l’acquisizione di Novamont

Versalis, società chimica di Eni già azionista di Novamont con una quota del 36%, e Mater-Bi, società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance, firma l’accordo per l’acquisizione del restante 64% del pacchetto azionario Novamont detenuto da Mater-Bi. Per la tempistica che determinerà il completamento delle operazioni si attende l’approvazione delle autorità competenti.

L’operazione permetterà di rafforzare la piattaforma Novamont accelerando lo sviluppo di filiere multiprodotto ad alto valore aggiunto e i progetti di territorio per disaccoppiare l’utilizzo delle risorse naturali dalla crescita economica nella logica di fare di più con meno.

Versalis in supporto di Novamont

Novamont è leader mondiale nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Certificata B Corp dall’ente indipendente B-Lab nel luglio 2020 e con la modifica dello statuto societario ha anche acquisito la forma giuridica di Società Benefit, riconosciuta in Italia dalla legge del 28 dicembre 2015.

In quanto Società Benefit Novamont ha fissato nel proprio statuto l’impegno a condurre un’attività economica agendo in modo da portare benessere ad ambiente e persone, prevedendo la responsabilità dei suoi amministratori nel rispettare gli obblighi assunti verso le finalità sociali stabilite e nel valutare e rendicontare annualmente gli impatti generati.

Versalis è la prima azienda chimica italiana e leader a livello internazionale la cui strategia è fortemente mirata verso la specializzazione del portafoglio anche attraverso la chimica da fonti rinnovabili. L’acquisizione di Novamont rappresenta una grande opportunità di accelerazione della strategia attraverso l’integrazione di una piattaforma tecnologica unica e complementare, fornendo un rilevante contributo alla decarbonizzazione del portafoglio prodotti.