Inaugurazione a Roma di "Leopardi incontra le scalette di Via Tremiti": tutti i dettagli

Inaugurazione a Roma di “Leopardi incontra le scalette di Via Tremiti”: tutti i dettagli

Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 19:00 a via Tremiti a Roma (zona Montesacro) ci sarà l’inaugurazione delle scalette in cui sono stati riportati i versi de L’infinito, la poesia di Giacomo Leopardi, nello specifico sull’alzata dei 99 gradini. Questo progetto è nato da un’idea non originale dell’Associazione 99 Non è cento – APS e infatti è presente un altro esempio simile a Bisceglie, in Puglia: in realtà questa opera doveva essere presentata nel 2019 per festeggiare il bicentenario della stesura della famosa poesia, tuttavia ci sono stati dei ritardi a causa della pandemia da Covid-19.

In questa iniziativa partecipano due associazioni: Arte e città a colori, il cui artista Giovanni Cesi, in arte Mr. Ent ha ridisegnato i versi sull’alzata dei gradini, e Retake Roma, gruppo Montesacro-Talenti, per la realizzazione di iniziative di rigenerazione urbana. Questo progetto infatti vuole essere l’inizio di una rinascita della zona adiacente alla scalinata, anche attraverso un dialogo con le persone del quartiere, compresi commercianti ed istituzioni.

Il progetto

Il progetto artistico punta alla rinascita della zona contigua alla scalinata, anche attraverso il dialogo instaurato con i residenti, i commercianti e le istituzioni. La realizzazione di azioni integrate tra le associazioni generano cura dei luoghi e bellezza, producono inclusione multietnica con la comunità cingalese, indiana e cinese presente nell’area, stimolando le istituzioni a trovare soluzioni ai problemi sollevati dai residenti.

A questa opera hanno contribuito economicamente imprenditori privati che lavorano sul territorio, De Masi s.r.l e GVM – Villa Tiberia Hospital. Un supporto è arrivato anche dalla Sovrintendenza Capitolina dei Beni Culturali, dal punto di vista istituzionale, che su istanza dell’Ufficio tecnico del Terzo Municipio, ha espresso parere positivo sull’opera; senza dimenticare l’Ufficio Coordinamento per il Decoro Urbano di Roma Capitale che ha fatto grandi interventi strutturali sulla scalinata.

All’inaugurazione, oltre ai presidenti delle tre associazioni Anna Maria Nangano per 99 non è cento APS, Franco Galvano per Arte e città a colori e Francesca Elisa Leonelli per Retake Roma, ci saranno personaggi politici del Terzo Municipio e rappresentanti del Comune di Roma.