Il vetiver, il cui nome scientifico è Chrysopogon zizanioides, è una pianta erbacea originaria delle regioni tropicali, particolarmente diffusa in India, Indonesia e altri paesi del Sud-Est asiatico. È conosciuto soprattutto per le sue radici, da cui si estrae un olio essenziale particolarmente apprezzato nel settore della profumeria, della cosmesi e dell’aromaterapia.
Ma il vetiver è molto più di una pianta profumata: è una risorsa sostenibile che offre numerosi benefici sia per l’ambiente che per il benessere umano. Nell’articolo esploreremo le proprietà, gli usi e i vantaggi di questa affascinante pianta a cui L’Erbolario ha dedicato una nuova linea di prodotti.
Caratteristiche botaniche
Il vetiver è una pianta perenne dalle radici lunghe, resistenti e molto fitte, che possono crescere fino a 3-4 metri di profondità. Questa caratteristica la rende particolarmente utile per la prevenzione dell’erosione del suolo e per il controllo delle frane, soprattutto in aree colpite da forti piogge. La pianta cresce in ciuffi, con foglie lunghe e strette, e possiede una straordinaria resistenza a condizioni climatiche difficili, come siccità e forti venti. È proprio grazie alle sue radici profonde e resistenti che il vetiver è in grado di stabilizzare il terreno e migliorare la qualità del suolo.
Olio essenziale di vetiver
Uno degli usi più celebri del vetiver è la produzione di olio essenziale che si estrae dalle radici della pianta attraverso un processo di distillazione a vapore. Famoso per la sua fragranza unica, terrosa e legnosa è utilizzato ampiamente in profumeria per la sua capacità di conferire profondità e complessità alle fragranze.
Aromaterapia
In aromaterapia è apprezzato per il suo effetto calmante. Spesso definito “olio della tranquillità”, viene diffuso in ambienti o aggiunto a bagni rilassanti per creare un’atmosfera di pace e benessere. Inoltre, viene utilizzato in massaggi decontratturanti per le sue proprietà rilassanti sui muscoli e per migliorare la circolazione.
La linea L’Erbolario al vetiver
Il suo aspetto così semplice non lascerebbe immaginare le sue virtù, eppure il vetiver rivela
al primo incontro il suo carattere determinato e forte. Nel ventesimo secolo il vetiver fa il suo ingresso nel mondo delle fragranze, diventando materia prima essenziale ed emblema della
profumeria maschile, grazie alla ricchezza e alla profondità delle sue sfumature; negli ultimi
anni è sempre più apprezzato anche come componente dei profumi femminili, ai quali dona
consistenza e calore come nota di fondo.
La linea, con il suo packaging sui toni del bosco, è perfetta per rappresentare chiunque sappia svelare, dietro a un carattere apparentemente tranquillo e riflessivo, una personalità forte e determinata. La sua inconfondibile nota profumata si intreccia alle sfumature stuzzicanti degli agrumi e dello zenzero e a quelle calde e profonde dei muschi.
Lo shampoo doccia
Un detergente due in uno si che si prende cura meravigliosamente di corpo e capelli, regalando al
momento della doccia un profumo fresco e legnoso.
L’estratto e l’acqua distillata di vetiver, che il laboratorio di estrazione dell’azienda di Lodi ha ottenuto dalla lavorazione delle radici, caratterizzano questa ricetta con la loro azione tonificante; inoltre, gli aminoacidi tensioattivati da tapioca e da canna da zucchero assicurano a corpo e capelli una detersione delicata, efficace e confortevole.
Sapone profumato
La pasta detergente vegetale di questa saponetta offre alle pelle una detersione accurata e delicata; la formula è inoltre arricchita dalle proprietà tonificanti dell’estratto della pianta.
Lozione deodorante
Con poche vaporizzazioni tutta la freschezza e il comfort di cui la pelle ha bisogno ogni giorno. I fitocomplessi di origine vegetale da cocco e da equiseto e salvia agiscono in funzione deodorante.
Il tutto ammantato dalle note legnose ed energiche della fragranza di vetiver.
Lozione dopobarba
Applicata dopo la rasatura su guance, mento e collo fino a completo assorbimento, questa freschissima lozione ristora la pelle rendendola più morbida, tonica e fresca.
Gli attivi vegetali che la rendono speciale sono l’estratto e l’acqua distillata di vetiver, dalle virtù
tonificanti, e l’alfa bisabololo che dona sollievo all’epidermide.
Beauty case da viaggio
Da regalare o utilizzare per i propri spostamenti sono due le proposte:
- Beauty Verde Brezza con profumo 10 ml e shampoo Doccia 75 ml, edizione limitata con pochette in tessuto;
- Beauty Verde Freschezza con lozione deodorante 100 ml e shampoo doccia 250 ml, edizione limitata con pochette in tessuto.