Crescono i progetti per rendere pedonali alcune aree di Milano. Questa volta tocca a via Beroldo con un progetto che sta per partire e che durerà fino alla fine del 2023.
Si tratta di un intervento di urbanistica che interessa anche alcune scuole che si affacciano proprio su quella che a breve diventerà un’area car free.
Via Beroldo Milano: il progetto di pedonalizzazione
La proposta di rendere via Beroldo a Milano pedonale, è nata dalla richiesta di un gruppo di cittadini: il comitato genitori, le associazioni e gli studenti stessi che hanno manifestato l’esigenza di rendere più sicuro l’ingresso delle scuole. Sulla strada interessata alla pedonalizzazione, si affacciano infatti diversi istituti scolastici. La scuola Ciresola, ma anche due istituti situati sul lato opposto della via, il liceo Carducci e il polo civico Manzoni.
Qualche giorno fa, Palazzo Marino ha dato il via libera al progetto sperimentale che durerà un anno. Una volta avviato partiranno i lavori per rendere la strada più fruibile da parte dei pedoni, dapprima posizionando la nuova segnaletica stradale e in una seconda fase successiva, inserendo gli elementi di arredo urbano come per esempio le panchine, per incentivare la socialità.
L’intervento su via Beroldo fa parte di un altro progetto più ampio già avviato nella stessa zona e con lo stesso obbiettivo di rendere più sicura un’area frequentata da molti studenti e dalle famiglie. Su via Venini sono infatti partiti i lavori per allargare il marciapiede.
Il progetto per rendere via Beroldo a Milano pedonale, si aggiunge alla lista degli interventi che il Comune di Milano sta portando avanti già da tempo, per creare nuovi spazi di socialità e aggregazione in città. Nella lista delle nuove aree pedonali di Milano c’è per esempio il quartiere Isola nel quale da poco sono arrivate due novità: l’attivazione della nuova Ztl e la pedonalizzazione di via Borsieri.