Dopo due anni di pandemia si tratta del primo grande evento religioso nella Capitale: stiamo parlando della Via Crucis a Roma. Per questo motivo cambia la viabilità tra le strade del centro a partire dalle ore 13:00 di venerdì 15 aprile, nello specifico tra piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, largo Agnesi, via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via del Colosseo, via Vittorino da Feltre, largo Peikov, via del Fagutale e le aree archeologiche del Palatino e dei Fori Imperiali.
Ovviamente ci saranno anche dei cambiamenti per il trasporto pubblico previste deviazioni per le linee 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118. Sempre dalle 13:00 e fino a fine esigenza è prevista la chiusura, sulla metro B, della stazione Colosseo.
Via Crucis a Roma: le deviazioni
Ecco le deviazioni degli autobus sopra citati a causa della Via Crucis a Roma:
- Linea 3Bus in direzione Stazione Trastevere: da piazza Santa Croce in Gerusalemme devia in Nola, via La Spezia, largo Brindisi, piazzale Appia, piazza Sa Giovanni in Laterano, via Amba Aradam, via Druso, viale Terme di Caracalla, Porta Capena, viale Aventino. In direzione Porta Maggiore da piazza di Porta Capena devia in via delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Druso, via Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano, via Merulana, viale Manzoni.
- Linea 51 proveniente da via Castrense: da piazza San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, piazza della Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza d’Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana.
- Linea 75 in direzione via Poerio: da piazza dell’Esquilino devia in via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, piazza San Giovanni in Laterano, via dell’Amba Aradam, via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena. In direzione piazza Indipendenza da piazza di Porta Capena devia in via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana, via Merulana, piazza dell’Esquilino, piazza di Santa Maria Maggiore, via Cavour.
- Linea 81 in direzione piazza Risorgimento: da piazza di Porta Metronia, prosegue per via Druso, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo. In direzione via la Spezia/Lodi: normale itinerario di linea.
- Linea 85 in direzione Termini: da piazza San Giovanni in Laterano, prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, piazza della Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia. In direzione Arco di Travertino: da piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza Ara Coeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza della Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana.
- Linea 87 in direzione viale Giulio Cesare: da piazza San Giovanni in Laterano prosegue per via dell’Amba Aradam, piazza di Porta Metronia, via Druso, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via dell’Ara Massima di Ercole, piazza della Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro di Marcello, piazza Venezia. In direzione Colli Albani: da piazza Venezia, via di San Venanzio, piazza D’Aracoeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via Labicana.
- Linea 117 circolare proveniente da piazza San Giovanni, da piazza di Colosseo, itinerario festivo al ritorno giunto in via Milano altezza via Nazionale, via De Pretis, piazza Esquilino. Dalle ore 15 proveniente da piazza San Giovanni,, da capolinea via Amba Aradam, piazza Porta Metronia, via Druso, via Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via Teatro Marcello, piazza Venezia, via del Corso, largo Chigi, via del Tritone, via Milano, via Nazionale, via De Pretis, piazza Esquilino, via Liberiana.
- Linea 118: proveniente da Appia/Quintili: da piazza di Porta Capena, via del Circo Massimo, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia.