Vienna

Vienna e la cultura: il MuseumsQuartier, di Rossella Sobrero – SOStenibili

Da sempre Vienna è considerata una città particolarmente vivace sul piano culturale. Non stupisce quindi che abbia creato il MuseumsQuartier, un’area di circa 90.000 metri quadrati ai margini del centro cittadino dove sono presenti edifici e attività diverse. Il MuseumsQuartier è anche un luogo d’incontro molto animato grazie alla presenza di numerosi musei e istituzioni culturali, di ristoranti, di caffè e di negozi.

Inaugurato nel 2001, questo spazio dedicato all’arte e alla creatività, offre ogni anno un programma molto articolato di eventi: dalle performance di danza ai festival cinematografici, dalle letture ai concerti. L’offerta include arti figurative, architettura e iniziative dedicate all’infanzia in un’atmosfera che ben si adatta sia allo stile di vita dei cittadini viennesi sia ai tanti turisti che visitano la capitale austriaca. In questo spazio sono presenti anche numerose iniziative di carattere culturale promosse da giovani artisti.

Vienna e la cultura, un binomio inscindibile

Il MuseumsQuartier è uno dei poli culturali più vasti al mondo e rappresenta un esempio di come si può colmare la barriera tra cultura e modo di vivere: una “ri-attivazione culturale” che fa bene a tutti.
Le attività culturali, infatti, possono essere il motore per la rinascita di aree degradate ma diventare uno stimolo creativo che aiuta il cambiamento anche in città ricche di storia come Vienna.

Losanna, altro esempio di riqualificazione

Interessante anche l’esperienza di Losanna dove è stato creato il quartiere artistico Plateforme 10, a pochi passi dalla stazione, che si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati e presenta design, fotografia e belle arti in un unico luogo. Plateforme 10 ospita diversi musei e le collezioni delle fondazioni Toms Pauli e Félix Vallotton.

Si possono visitare il Museo Cantonale delle Belle Arti (MCBA), il Musée de l’Elysée (il più grande museo di fotografia d’Europa) e il Mudac (Museo Cantonale del Design e delle Arti Applicate Contemporanee). Il MCBA ospita mostre permanenti e temporanee di arte moderna e antica mentre il Mudac è dedicato al design contemporaneo e alle arti applicate. La spianata di Plateforme 10 è diventata un’attrazione anche per i visitatori di Losanna: nel quartiere sono presenti anche diversi ristoranti, bar e librerie.

di Rossella Sobrero, Presidente Koinetica