Villa Ada suona green con zero plastica: sì a borracce e case dell'acqua

Villa Ada suona green con zero plastica: sì a borracce e case dell’acqua

Villa Ada Roma Incontra il Mondo, il festival musicale che va in scena a Roma (via di Ponte Salario 28) per la ventisettesima edizione, ha ridotto di più del 40% il suo impatto ambientale rispetto al 2019: non ci sono bottiglie e bicchieri, ma borracce e case d’acqua, inoltre isole ecologiche, raccogli-mozziconi e l’utilizzo di monopattini e biciclette per assistere ai concerti e spettacoli dal vivo.

La musica che cura” anche l’ambiente: un’idea di Laura Tancredi, responsabile del progetto di sostenibilità ambientale; Marika Lerario, responsabile della comunicazione del progetto; Katia Costantino, founder di Eco.Reverb e consulente di sostenibilità per il festival e Maura Crudeli.

Le iniziative

Grazie ad Amico Bicchiere avviene la distribuzione di bicchieri riutilizzabili, mentre per incentivare l’utilizzo di borracce sono state messe due grandi case dell’acqua collegate alla rete idrica locale, che erogano acqua filtrata, depurata e refrigerata, naturale o frizzante (con strutture prodotte e installate dalla società spagnola Ecozona Iberian). Ad ogni artista invece sono state regalate borracce termiche grazie all’accordo con la Onlus Plastic Free Odv.

La collaborazione con Dott Monopattini – operatore di micromobilità in sharing – regala una corsa gratuita, usando il codice promozionale VILLAADA che dà la possibilità a tutti i nuovi utenti dell’applicazione di raggiungere la location  grazie anche ad un potenziamento dell’area di copertura del servizio. L’impegno di questa manifestazione tocca anche la sostenibilità sociale, dando un segnale positivo di ripartenza per tutti i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo, scegliendo collaborazioni e prodotti del commercio equo e solidale come la sartoria sociale romana Coloriage, che ha creato delle mascherine riutilizzabili e la falegnameria sociale K_Alma, attiva nel riutilizzo di materiali di scarto e nell’incentivare l’imprenditorialità di soggetti inoccupati o disoccupati, che stanno aspettando una regolarizzazione.

  • Dalle ore 19 apertura Area Free – Chiusura della Villa prevista alle ore 02.00
  • Dalle ore 19 apertura botteghino e dalle ore 20 apertura porte Main Stage
  • Dalle ore 21.30 circa a 00.00 concerti nel Main Stage (area a pagamento)