Villa Ada

Villa Ada Savoia a Roma avrà un nuovo volto grazie alla grande opera di riqualificazione

A Villa Ada sopralluogo ai cantieri di recupero degli edifici storici del Sindaco di Roma Gualtieri e dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi. A giugno 2023 era stato avviato il restauro della Chiesetta del Divino Amore risalente ai primi decenni del XIX secolo, finanziato con fondi PNRR per un importo lordo di 830.000 euro ed eseguito con la supervisione della Soprintendenza di Stato. I lavori hanno portato alla luce rilevanti elementi decorativi e restituito decoro alle superfici interne.

All’esterno si lavora sulla messa a dimora delle siepi e delle alberature e si passerà poi all’avvio vero e proprio del restauro della facciata esterna e delle mura poste su via Salaria che si concluderà nell’anno in corso. La chiesetta, riportata al suo originario splendore, sarà destinata a cerimonie laiche (matrimoni e funerali).

Procedono secondo i tempi previsti dal cronoprogramma gli interventi di complessiva riqualificazione degli edifici storici, del patrimonio vegetazionale e della rete dei viali della villa per la quale sono state destinate risorse senza precedenti. Interventi attesi da anni pensati per restituire alla città gli edifici in abbandono, rendere fruibili con nuovi percorsi aree oggi non accessibili e per rigenerare il prezioso patrimonio verde di una delle più belle ville storiche della capitale – ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

Villa Ada, tutti i lavori

Un grande progetto di riqualificazione riguarderà anche il Complesso delle Scuderie che diverrà spazio pubblico destinato ai giovani con una grande sala di lettura e ai piani superiori spazi per lo studio e per il co-working; prevista anche una caffetteria che potrà contribuire alla sostenibilità gestionale del complesso. Già in atto interventi preliminari di messa in sicurezza e rimozione dei rifiuti.

Bonifica della vegetazione del parco con la sostituzione degli alberi morti e ripristino della pubblica fruizione di aree e percorsi ormai impraticabili nelle aree della Sughereta, della Pineta delle Cavalle Madri e Monte Antenne.

Percorribili dopo i lavori viale Scholl e viale Ferrari con opere di bonifica vegetazionale e di ingegneria naturalistica per prevenire fenomeni erosivi legati a precipitazioni intense. Pronti viale Di Liegro che ha una nuova pavimentazione in sanpietrini e il piazzale di ingresso del civico 267 con una pavimentazione drenante. Le altre opere interesseranno:

  • Casale della Finanziera;
  • Torretta del Roccolo;
  • Casale La Tribuna II sede del Servizio Giardini;
  • Casale delle Cavalle Madri;
  • Serre Reali.