Villa Lais: interventi di riqualificazione nel quartiere Tuscolano

Villa Lais: interventi di riqualificazione nel quartiere Tuscolano

Sono in corso a Villa Lais importanti interventi di riqualificazione, come fa sapere la sindaca di Roma Virginia Raggi con un post nella sua pagina ufficiale di Facebook, pubblicato domenica 1 agosto 2021. Si tratta di uno spazio verde di quasi tre ettari, nel cuore del quartiere Tuscolano.

Attualmente gli operai si stanno occupando dell’anfiteatro che verrà interamente rimesso a nuovo. Ci saranno poi lavori sui viali e sull’area ludica con l’installazione della pavimentazione antitrauma e nuovi giochi. Inoltre, sarà realizzata un’area fitness e picnic, installati elementi di arredo urbano, riassestati i cancelli e ripristinata la pavimentazione della fontana. “Una serie di interventi, frutto di un bel progetto partecipato che ha visto coinvolti tanti cittadini, che faranno tornare Villa Lais, nel quartiere Tuscolano, al suo antico splendore”, ha commentato la Raggi.

Cos’è Villa Lais

È dal terremoto del 2016, quello che ha colpito il Centro Italia con epicentro ad Amatrice, che sulle pareti della villa sono apparse pericolose crepe. “La staticità è compromessa, troppo rischioso tenere funzioni pubbliche qua dentro: meglio chiudere”, è stato detto nel 2019, fermando così anche le cerimonie religiose.

E pensare che fino a qualche mese fa c’erano dei grandi problemi in questa area: “Gli edifici all’interno della villa di importante valore storico e monumentale non saranno restaurati – spiegava Patrizia Fucili, una residente e abituale frequentatrice della villa, al Messaggero – purtroppo versano nel più totale abbandono e oltre al degrado e all’incuria ora si aggiungono atti di vandalismo da parte di gruppi di ragazzini che il pomeriggio fanno il tiro al bersaglio con sassi e bottiglie verso i casali abbandonati