Vino sostenibile locandina

Vino sostenibile, al Brancaleone di Roma il festival per chi ama bere bene

Sabato 2 e domenica 3 dicembre nel giardino del Centro Brancaleone di Roma, sulla Nomentana altezza Talenti, la terza edizione di Vinàmico, il festival indipendente dedicato al vino sostenibile. Sarà il momento per celebrare il vino artigianale, l’amore per la terra e il rispetto per le produzioni sostenibili insieme ai produttori e alle produttrici che hanno decisi di diventare vignaioli consapevoli.

Vinàmico è un luogo d’incontro dove la divulgazione, lo scambio, il confronto e la condivisione delle esperienze rendono protagonisti chi ama bere bene e chi quel vino lo imbottiglia con passione. Una nuova edizione perché la necessitò di vedersi dal vivo è sempre più sentita come lo è ormai anche il rapporto tra produzione e cambiamenti climatici che stanno alterando e danneggiando i microclimi delle zone vinicole.

Siamo consapevoli della lotta quotidiana nel fare scelte coraggiose a tutela dell’ambiente, nella vita di tutti i giorni e in ambito politico, lavorativo e personale, compresa la scelta consapevole nel momento dell’acquisto – hanno dichiarato gli organizzatori del festival – Vinàmico è uno spazio dove è possibile scambiare conoscenze ed opinioni con i produttori che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza.

Dalla vigna alla cantina, dalla la vite alla bottiglia, queste persone si impegnano e corrono rischi, consapevoli che le loro scelte, apparentemente controproducenti e fuori dal mercato convenzionale, sono fondamentali per tutelare il territorio e assicurare una produzione sana negli anni.

Vino sostenibile, come partecipare a Vinàmico

All’interno del festival i banchi di assaggio offriranno un’ampia selezione di vini pregiati, affiancati da stand gastronomici, prodotti tipici realizzati da materie prime selezionate, presentazioni, workshop e buona musica live grazie alla collaborazione con RadioSonar.

Saremo lieti di darvi il benvenuto al Brancaleone, insieme ai vignaioli, Enoize e i tanti produttori provenienti da ogni angolo d’Italia che, coraggiosamente, porteranno le loro selezioni prodotte con fatica e passione – dicono gli organizzatori.

Informazioni sull’evento dedicato al vino naturale:

  • Sabato 2 dicembre 11-19;
  • Domenica 3 dicembre 11-17;
  • Indirizzo via Levanna 11;
  • Ingresso 13 euro degustazione + calice; 20 euro formula due giorni;
  • Per altre info vinamicofestival@gmail.com o 3516775484.