Vivere sugli alberi per guardare meglio la terra!

L’architettura organica realizzata sugli alberi proposta dall’azienda Sullalbero è oggi di grande attualità insieme al desiderio di estraniarsi e di cercare un posto in cui lavorare, rilassarsi, coltivare le proprie passioni lontano dalla folla proprio come il Barone Rampante di Calvino!
L’azienda Sullalbero progetta case sull’albero per uso privato, terrazze, strutture turistiche e pubbliche e dà vita ad un sogno che – grazie alle più innovative tecnologie costruttive del legno e ad una filiera garantita e controllata – è possibile realizzare in poche settimane.
Il risultato è una casa attuale che può essere di ispirazione contemporanea oppure tradizionale, originale nell’involucro esterno, confortevole negli interni e dotata di eccellenti prestazioni energetiche. Ma soprattutto esclusiva, unica perché realizzata per il committente su misura proprio come un prodotto sartoriale.
Relais Tenuta il Cigno Treehouse a Villanterio, in provincia di Pavia, Nordic Treehouse sul Lago di Garda, Terrazza Parco Teresio Olivelli a Tremezzo in provincia Como, sono solo alcuni dei numerosi progetti realizzati dall’azienda Sullalbero che esprimono le potenzialità di uno stile edilizio sofisticato e sempre più richiesto sia nell’ambito residenziale che in quello turistico ricettivo.

Sullalbero, con il suo team di ingegneri, architetti e carpentieri dal 2011 realizza progetti utilizzando come base gli alberi, dal concepimento alla costruzione. Case, terrazze sull’albero e spazi ricreativi vengono costruiti su misura per il committente con la formula del chiavi in mano rispettando altissimi standard qualitativi, utilizzando tecniche e materiali della bioarchitettura e favorendo nelle opere propedeutiche di preparazione all’accoglimento delle strutture il lavoro di imprese locali in grado di garantire assistenza e manutenzione in tempi rapidi.

L’idea si basa su una “visione”, una reminiscenza: un ragazzino che insieme al suo migliore amico costruisce con assi rubate al nonno una piccola terrazza sul ciliegio dietro casa dove trascorre i suoi pomeriggi spensierati. Oggi è un imprenditore, si chiama Davide Torreggiani e realizza esclusive strutture in legno sugli alberi. Le strutture che realizza Sullalbero sono di 4 tipologie:
• Privati: per offrire loro nuovi spazi da vivere in giardino.
• Strutture ricettive: b&b, agriturismi e ristoranti per creare opportunità “speciali” ed attrattive per la loro attività.
• Strutture pubbliche: asili, scuole e parchi pubblici, per creare insieme strutture ludiche originali.
• Terrazze: luoghi ricreativi con l’intera struttura appesa all’alberatura.

L’azienda non monta ponteggi o gru ma utilizza una squadra di lavoro formata da tree-climbers specializzati, carpentieri edili e falegnami, che sia in cantiere sia in loco lavorano al progetto riducendo al massimo l’impatto ambientale. L’obiettivo del team di lavoro, che esprime al meglio la filosofia aziendale, è quello di dare meno stress possibile all’albero mantenendo le sue caratteristiche morfologiche naturali e riducendo al massimo l’impatto ambientale dell’intervento.

“Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria”.
Barone Rampante, Italo Calvino