albero verde

We Make Future: l’innovazione digitale e sociale arriva a Firenze

We Make Future, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale, ha da poco concluso la sua tappa dell’Italian Roadshow di Firenze, in collaborazione con il Comune della città e Ecosistema dell’Innovazione. Due giorni (22 23 aprile) all’insegna della formazione sul mondo digitale per Startup e PMI e della diffusione di una cultura dell’innovazione. Presenti imprese, studenti e realtà del territorio. Per l’occasione la città di Firenze, vista anche l’entrata di Manifattura Tabacchi nella rete dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione, diventa città startup friendly. Un evento, organizzato con il Comune di Firenze, tutto dedicato al territorio in continua evoluzione; merito anche degli input e della collaborazione dell’Ecosistema dell’innovazione. Non a caso nel 2021 nascono migliaia di nuove imprese legate a Green Economy e digitale.

We Make Future: cos’è e perché Firenze partecipa

La tappa Italian Roadshow Firenze ha un’obbiettivo ben preciso. Contribuire al progetto della città di favorire un ecosistema aperto e condiviso di innovazione con soluzioni sostenibili, ma in quale modo? Sicuramente accelerando i processi di trasformazione digitale del paese. E proprio con questo scopo Italian Roadshow, ha visto la presenza di tanti eventi di formazione ed educazione digitale, rivolti alla cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Per l’assessore all’Innovazione e smart city Cecilia Del Re:

Un’occasione per consolidare e rilanciare il ruolo di Firenze come città dell’innovazione e città startup friendly, a partire dall’Ecosistema fiorentino dell’innovazione che continua ad arricchirsi con l’ingresso di nuovi soggetti. Abbiamo infatti dato il benvenuto nella rete a Manifattura Tabacchi, che rappresenta ormai un nuovo polo del contemporaneo a Firenze, in grado di lanciare forti impulsi innovativi a tutto il territorio. Firenze si conferma città innovativa, anche con il primo posto nella classifica secondo ICT Rank di Forum Pa, ed è pronta ad accogliere e far crescere idee imprenditoriali innovative.

We Make Future: la competizione di Firenze

Strategica anche l’organizzazione di una Start Up Competition, con nove finaliste che hanno superato le selezioni, avendo così la possibilità di presentarsi a un pubblico di potenziali investitori ed esperti del settore. Le finaliste sono: Deliverart (aggregatore food delivery services); Zerow (circular marketplace su blockchain); ArtCentrica (edtech); WEARnCARE (healthcare); Small pixels (software video con AI); Gmove (sensori che raccolgono e analizzano dati per spazi fisici); Tripfordog;  Liquinvex (crowdfunding del vino); Enco (piattaforma/community per gestione impianti energia rinnovabile).