Design Week: l’installazione UNcracked

Prosegue la design week a Milano con molti appuntamenti, molti dei quali legati ai temi della sostenibilità e della responsabilità sociale. È il caso dell’evento “UNcracked” presentato da Guzzini e Coreplache, che si terrà venerdì 10 settembre 2021 all’interno dell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano.

Design Week: l’installazione UNcracked

Un’occasione per parlare di riciclo e di riutilizzo dei materiali plastici di seconda vita, grazie all’istallazione chiamata  UNcracked, che verrà presentata ai visitatori. Si tratta di un’opera ideata e realizzata da Stroop Design, in collaborazione con Jeffrey Beers International.

Un parallelepipedo in policarbonato 100% riciclabile, al cui interno è presente una crepa frastagliata riempita da bottiglie di plastica compattate. Una struttura evocativa e simbolica dalla linea moderna, che vuole dimostrare come anche un materiale complesso come la plastica, possa trasformarsi da rifiuto a risorsa.

Tutta l’opera è lunga 6,5 metri, larga 3,5 metri e alta 4 metri e con la sua imponenza e simbologia richiama i visitatori, i quali possono vivere l’esperienza di confrontarsi con un tema di stretta attualità in modo personale.

Il messaggio che Stroop Design intende comunicare con quest’opera è naturalmente molto attuale e coinvolge tutti noi: è ancora possibile (ancora per poco tempo) invertire la rotta dei nostri comportamenti per fermare e sanare i danni inflitti al nostro pianeta. Un messaggio di speranza quindi per ritornare a vivere in modo più consapevole in connessione con il nostro pianeta, la Terra.

Per ulteriori informazioni sugli eventi della design week clicca qui.