diritti donne

WeWord Festival: i diritti delle donne e le barriere di genere

Inizia oggi a Milano il WeWord Festival, l’evento che mette al centro dell’attenzione la condizione delle donne in Italia e nel mondo. Una manifestazione alla sua dodicesima edizione che si terrà negli spazi del BASE Milano, fino a domenica 22 maggio. Attraverso talk, dibattiti, performance, mostre e film (ad accesso libero e gratuito), saranno messi in primo piano i diritti delle donne, con un tema centrale che fa da conduttore: le barriere di genere.

WeWord Festival: il tema centrale

Le barriere di genere sono dunque il tema principale intorno al quale ruoteranno tutti gli eventi in programma. Si parlerà di barriere di ogni tipo, da quelle visibili a quelle invisibili, che si ritrovano nei vari ambiti della vita, in famiglia o al lavoro. Una panoramica anche sulle barriere legate ai ruoli, come per esempio quello di genitore. Ma anche le barriere nella lingua e nella cultura. Ci saranno poi tanti momenti per parlare dei progetti per rendere le città più a misura di donna o per discutere come i social possano abbattere le barriere o al contrario crearne di nuove. E ancora le tante sfaccettature del femminismo, fino a quello ambientalista, con le lotte femministe per il clima.

WeWord Festival: il programma

I tre giorni saranno davvero ricchi di film, musica, racconti, visioni e sensazioni sui diritti delle donne, la lotta agli stereotipi e alle barriere di genere. Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo la mostra fotografica collettiva “Così Lontane, così Vicine. Le Storie di WeWorld” a cura di Renata Ferri, Caporedattrice Photo Editor IO Donna Corriere della Sera, che sarà presentata questa sera. La mostra è un allestimento scenografico immersivo, creato con delle immagini forti che raccontano le periferie del mondo, dando voce a chi non ce l’ha. Il programma completo del festival è qui.

Tutte le informazioni sul festival

Organizzatore: WeWord organizzazione no profit

Data evento: dal 20 al 22 maggio 2022

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: Via Bergognone, 34, Milano

Ingresso libero e gratuito

Per conoscere gli altri eventi del fine settimana, c’è la nostra guida EcoWeekend a Milano: cosa fare il 20 e 22 maggio.