Workshop di falegnameria a Hortus Urbis il 25 e 26 marzo

Workshop di falegnameria a Hortus Urbis il 25 e 26 marzo

Presso Hortus Urbis di Via Appia Antica 42/50 venerdì 25 e sabato 26 marzo 2022 ci sarà un Workshop di falegnameria: un corso per imparare a lavorare il legno ed operare come un falegname per portare a termine con competenza e abilità tutte le fasi lavorative in una giornata.

Si tratta di un percorso teorico-pratico base per imparare i primi rudimenti teorici: per la conoscenza del legno, la progettazione di un manufatto e il calcolo dei pezzi in base alle misure più diffuse per le essenze da utilizzare. Verrà creato un vero manufatto grazie a gran parte degli utensili che verranno presentati. Verrà spiegato come e quando usarli, partendo dalla progettazione, preparazione, assemblaggio e rifinitura di una oggetto che potrà essere usato come mensola, cornice o aiuola.

Il corso è tenuto da Francesco Zangari, falegname appassionato ed esperto che arriva da una stirpe di falegnami e amico dell’Hortus Urbis. Il tutto andrà in scena venerdì 25 marzo 2022 alle 18.00, lezione teorica on line; sabato 26 marzo 2022 dalle 9.30 alle 18.00, lezione teorico pratica all’Hortus Urbis.

Il consiglio è quello di portare abiti, scarpe e guanti da lavoro (o un grembiule) da lavoro, un pranzo al sacco, una mascherina FP2. Prenotazioni entro le ore 12 di venerdì 25 marzo fino ad esaurimento posti alla mail hortus.zappataromana@gmail.com al costo di 35 euro a persona.

Hortus Urbis: come arrivare

Ecco come arrivare all’ex Cartiera Latina:

  • In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina
  • Mezzi pubblici: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 su via Cristoforo Colombo (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott
  • In automobile: la domenica parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott. Gli altri giorni parcheggio al civico 50.

E per saperne di più su come passare il fine settimana a Roma ecco la nostra miniguida.