In vista della partenza della nuova edizione di X Factor 2022, giovedì 15 settembre in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW, il pubblico si chiede se ci saranno delle puntate dedicate al tema ambiente e sostenibilità.
Non a caso già in passato il talent show ha dimostrato di essere attento a queste tematiche. Basti pensare che lo scorso anno una esibizione corale dei concorrenti è stata un omaggio alla COP26 con cartelli di carta riciclata e la citazione del discorso di Greta Thunberg alla Youth4Climate di Milano.
Nel 2019, invece, la trasmissione ha lasciato spazio all’iniziativa Sounds green – L’albero è vita con lo scopo di piantare 40mila alberi in 14 città italiane, in maniera tale da dare vita a nuovi boschi urbani. Senza dimenticare che ancora due anni prima, nel 2017, aveva lanciato la campagna Un mare da salvare per sensibilizzare il pubblico sull’inquinamento da plastica degli oceani (i cantanti si esibivano con abiti realizzati esclusivamente da materiali riciclati).
X Factor 2022: le dichiarazioni in conferenza stampa
Martedì 13 settembre 2022 si è svolta una conferenza stampa di presentazione di X Factor 2022 in cui non sono mancate domande proprio sul tema sostenibilità e ambiente. Ha dichiarato Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, all’incontro con i giornalisti:
X Factor è sempre stato un programma che ha tentato di avere attenzione per il contesto, quindi anche l’emergenza climatica ed i consumi. Con la produzione stiamo pensando ad un risparmio energetico visto che è un momento necessario di attenzione del paese. Ricordiamo che X Factor è un programma green, ma Sky aveva già firmato tempo fa un protocollo per essere carbon free entro il 2030.
A condurre questa nuova stagione della trasmissione musicale c’è poi Francesca Michielin, artista che già in passato ha avuto modo di parlare ai telespettatori di temi quali moda sostenibile, energie rinnovabili, inquinamento grazie al programma Effetto Terra, sempre di produzione Sky. Ha dichiarato la stessa cantante e conduttrice, sempre nel corso della conferenza stampa di X Factor:
Il mio camerino è sempre super green. Tutti odiavano la mia borraccia perché la portavo ovunque e mi cadeva sempre.