Youz: nasce il primo Forum dei giovani per ascoltare le loro idee

Youz: nasce il primo Forum dei giovani per ascoltare le loro idee

È partito da Bologna Youz – forum giovani, il percorso di partecipazione della vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche giovanili, Elly Schlein, con tutti i soggetti che in Emilia-Romagna si occupano di giovani in diversi ambiti: aggregativo educativo, culturale, formativo, sportivo, lavorativo, sanitario, sociale, ricreativo e religioso.

“Nasce il primo forum dei giovani dell’Emilia-Romagna, nasce dopo un anno difficilissimo per loro, che ha visto fortemente limitare la loro socialità e capacità di esprimersi. Tenere conto delle indicazioni che emergeranno durante i diversi incontri, consentirà a noi amministratori di stabilire un approccio coordinato fra le progettualità molto ampie inserite nei programmi regionali legati al PNRR e alla nuova programmazione dei fondi strutturali 2021-2027″, ha dichiarato Elly Schlein, come riporta Forli24ore.

Con questo percorso la Regione vuole attuare il Next Generation EU e delle politiche integrate regionali: Patto per il Lavoro e per il ClimaProgramma di MandatoStrategia Regionale per lo Sviluppo sostenibile Agenda 2030.

Come partecipare

Ci sono due scopi: il primo è quello di parlare delle paure e i disagi dei giovani nel periodo della pandemia, nonché dei loro sogni; il secondo è quello di coinvolgere tutti nelle future politiche della regione. Un viaggio che avrà diverse tappe dopo Bologna: continuerà a Modena l’8 luglio alle 20:30 al Parco Enzo Ferrari con Make it fairER Emilia-Romagna Regione d’Europa, poi toccherà a Parma con Make it closER- Emilia-Romagna Regione d’Europa, Cesena con Make it greenER- Emilia-Romagna Regione d’Europa e Bagnacavallo con Make it smartER Emilia-Romagna Regione d’Europa, le cui date sono in via di definizione. Il Forum finirà dov’è cominciato, quindi da Bologna, il prossimo ottobre, con un grande evento finale.

È già disponibile da una settimana la piattaforma dedicata al percorso partecipativo youz.emr.it, su cui ragazze e ragazzi potranno proseguire ad avere aggiornamenti sul Forum YOUZ e aderire ai prossimi appuntamenti. Al centro degli incontri – di persona o in streaming – quattro macroaree tematiche: dall’inclusione all’ambiente e cambiamenti climatici, dal sapere all’innovazione.