Gualtieri apre a una profonda revisione della Ztl Fascia Verde a Roma, anche per quanto riguarda il blocco traffico a carico dei diesel Euro 4. Il sindaco della Capitale ha confermato l’intenzione di rivedere in maniera decisa il provvedimento e di venire incontro a diverse categorie di lavoratori. Non sono escluse soluzioni che guardano al “modello Milano” come carnet di ingressi e dispositivi “Move-in“.
La delibera verrà rielaborata per venire incontro alle criticità emerse, ma non solo. Come dichiarato dallo stesso sindaco di Roma Roberto Gualtieri:
Noi abbiamo un obiettivo, quello della salvaguardia della salute dei romani, e ora dobbiamo trovare un altro modo per raggiungerlo, ma raccogliendo il consenso dei cittadini.
Ztl Fascia Verde a Roma, possibili novità per diesel e GPL
Il cambio di rotta di Gualtieri lascia di fatto spazio a diverse ipotesi per quanto riguarda la modifica della Ztl Fascia Verde a Roma. Tra circa 10 giorni dovrebbero arrivare indicazioni più chiare in merito. Tutto lascia pensare però che potrebbe subire modifiche anche il blocco traffico per i diesel Euro 4 previsto per novembre 2023.
Tra le possibili modifiche al blocco traffico a Roma sembrerebbe trovare spazio anche una più decisa applicazione dei divieti a carico dei veicoli benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3. Tale nuovo assetto permetterebbe di rinviare di un anno lo stop ai diesel Euro 4. Senza contare la possibilità di riaprire le porte della Ztl Fascia Verde alle vetture alimentate con sistema GPL ibrido.
Divieti previsti nella delibera
Riassumendo quanto finora previsto, in assenza di modifiche a novembre 2023 scatterebbe il blocco traffico nella Fascia Verde di Roma per i diesel Euro 4 per il trasporto persone, per i ciclomotori diesel fino a Euro 3 e per i veicoli commerciali diesel Euro 4 di categoria N1, N2 e N3.
Allo stato attuale i divieti verrebbero inaspriti dal 1 novembre 2024, con lo stop anche per i diesel Euro 5 (trasporto persone e veicoli commerciali).
Nuove deroghe e Move-in
Un’altra possibile modifica alla delibera sul blocco traffico a Roma nella Ztl Fascia Verde riguarderà le deroghe. Il Campidoglio potrebbe includere nell’elenco dei destinatari di pass speciali anche i lavoratori a basso reddito, per i quali risulterebbe impossibile sostituire il mezzo utilizzato nei tempi previsti.
Riprendendo il cosiddetto modello Milano, la Giunta Gualtieri starebbe valutando anche la possibilità di concedere dei carnet di ingressi gratuiti a determinate categorie, inclusa quella dell’audiovisivo. L’alternativa sembrerebbe essere quella del Move-in, un dispositivo simile a una scatola nera per verificare che le vetture interessate non superino una soglia di km percorsi all’interno della zona a traffico limitato.