Al via dall’8 dicembre 2023 la Ztl Morelli Filangieri Mille a Napoli. La nuova zona a traffico limitato del capoluogo campano avrà un periodo di attività di circa un mese, fino al 6 gennaio 2024, corrispondente in sostanza al periodo delle festività di Natale.
L’area inclusa nella “Ztl Morelli, Filangieri, Mille” interesserà diverse vie e piazze di Napoli, soggette a blocco traffico il sabato, la domenica, giorni festivi e prefestivi negli orari dalle 10 alle 14 e ancora dalle 16 alle 20. Istituito per il controllo degli accessi un varco telematico in via Morelli. Di seguito l’elenco delle zone interdette alla circolazione veicolare:
- Via Morelli;
- Vico Santa Maria Cappella Vecchia;
- Piazza dei Martiri (nella carreggiata esterna alle fioriere, di collegamento di via Morelli con via S. Caterina a Chiaia) nonché i veicoli autorizzati a transitare nel I tratto di Via Chiaia;
- Via Santa Caterina;
- Via Gaetano Filangieri;
- Via dei Mille (tratto dall’intersezione di via Filangieri alla confluenza di via Nisco);
- Rampa Caprioli;
- Rampe Brancaccio, piazzetta Mondragone.
Ztl Morelli Filangieri Mille a Napoli, permessi temporanei e deroghe
Palazzo San Giacomo ha confermato che anche per la Ztl Morelli Filangieri Mille è presente la possibilità di usufruire di speciali permessi temporanei per accedere nell’area di Napoli soggetta a blocco traffico. Si potrà richiedere l’accesso in corrispondenza delle seguenti necessità:
- Traslochi;
- Interventi manutentivi su fabbricati, appartamenti, negozi ecc.;
- Visite e/o esami clinici per soggetti con problemi di deambulazione;
- Carico/scarico materiali e suppellettili per manifestazioni autorizzate.
Le richieste di rilascio dei permessi temporanei possono inoltrate via email (permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it
oppure ufficioztl@anm.it) o presso lo Sportello Unico Permessi – Ufficio ZTL presso la Direzione ANM di viaGiambattista Marino, 1 (Fuorigrotta).
Lo Sportello Unico Permessi – Ufficio ZTL è aperto al pubblico da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, l’accesso è regolato tramite prenotazione al contact center ANM (numero verde 800 639525, attivo dal lunedì al venerdì tra le 6:30 e le 20:00). Qui sarà anche possibile richiedere informazioni specifiche per questa o per le altre ZTL e rinnovare i contrassegni ZTL.
Deroghe per l’accesso alla zona a traffico limitato
All’interno dell’ordinanza approvata dal Comune di Napoli è presente anche un elenco di quelle che sono le deroghe relative alla Ztl Morelli, Filangieri, Mille. Libero accesso non soltanto per i mezzi delle Forze dell’Ordine, di Soccorso e della Protezione Civile, ma anche per altre categorie di mezzi pubblici e privati:
- Mezzi pubblici non di linea (bus, taxi, autovetture pubbliche a noleggio con conducente);
- Veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso, della Protezione Civile;
- Veicoli intestati ad Enti Pubblici Locali e veicoli delle Società controllate dal Comune di Napoli, individuati da evidenti simboli apposti sulla carrozzeria; nonché le seguenti categorie di veicoli riconoscibili da contrassegno rilasciato dal Comune di Napoli ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n. 655 del 15/06/2012;
- Veicoli dei residenti;
- Veicoli dei domiciliati;
- Veicoli dei non residenti, titolari di posto auto fuori sede stradale;
- Veicoli per il trasporto merci: trasporto merci per servizi interni alla ZTL (carico e scarico consentito dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 14:00 alle 16:00);
- Veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi;
- Veicoli dei clienti degli alberghi;
- Veicoli dei clienti delle autorimesse;
- Veicoli con a bordo un medico con obbligo di visita domiciliare a pazienti residenti all’interno della ZTL;
- Veicoli per funzioni di interesse pubblico per particolari esigenze che richiedano l’utilizzo di un veicolo;
- Motoveicoli e ciclomotori; diretti nelle seguenti strade:
- Via Morelli;
- Vico Santa Maria Cappella Vecchia;
- Piazza dei Martiri (nella carreggiata esterna alle fioriere, di collegamento di via Morelli con via S. Caterina a Chiaia) nonché i veicoli autorizzati a transitare nel I tratto di Via Chiaia;
- Via Santa Caterina;
- Via Gaetano Filangieri, nonché i veicoli autorizzati per il varco di Piazza Rodinò;
- Via dei Mille (tratto dall’intersezione di via Filangieri alla confluenza di via Nisco);
- Rampa Caprioli;
- Rampe Brancaccio.