ZTL notturne

ZTL notturne di Trastevere e San Lorenzo: il nuovo orario

Con la fine dell’emergenza sanitaria – anche se i contagi da Covid-19 stanno tornando ad aumentare – ci sono delle modifiche per quanto riguarda la questione ZTL a Roma. Nello specifico sono cambiati e già attivi gli orari delle ZTL notturne di Trastevere e San Lorenzo, luoghi molto frequentati dai ragazzi la sera.

Le due ZTL saranno attive nelle notti dal mercoledì al sabato nel periodo da maggio a ottobre e nelle notti del venerdì e del sabato nel periodo da novembre ad aprile nei seguenti orari: dalle 21:30 alle 03:00. Lo ha annunciato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè con un post su Facebook:

A partire da mercoledì 15 giugno, le #Ztl notturne di #Trastevere e #SanLorenzo torneranno ad accendersi negli orari consueti. Dal mercoledì al sabato dalle 21.30 alle 3 del giorno successivo, nel periodo da maggio a ottobre, e il venerdì e il sabato nel periodo da novembre ad aprile. Cessato lo stato di emergenza pandemica Covid-19 e venuti meno i presupposti amministrativi e le ragioni di traffico che avevano generato la modifica degli orari delle suddette Ztl, abbiamo ritenuto doveroso ripristinare gli orari originari di chiusura dei varchi.

Permessi ZTL a Roma: le novità

Sempre per quanto riguarda la ZTL ricordiamo che il prossimo 29 giugno finirà la validità della proroga dei permessi. In origine sarebbero dovuti essere validi tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022.

È già possibile procedere con il rinnovo grazie a una procedura semplificata sul sito ZTLsemplice.romamobilita.it. Basta infatti presentare la dichiarazione sostitutiva che deve avere al suo interno questi: nome titolare, tipologia, targa del veicolo, numero permesso, numero telaio e indirizzo mail.

A questo punto basta aspettare di ricevere il bollettino (con cui fare il pagamento) all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione. Allo stesso indirizzo si riceve poi anche il rinnovo del permesso. Quale sarà la data di scadenza di questo nuovo permesso? Al link di seguito utti i dettagli riguardanti la procedura.