Piazza Dante

ZTL Piazza Dante: varco attivo dal 15 settembre e multe dal 1° ottobre

Torna attiva la ZTL Piazza Dante al centro di Napoli. A partire dal 15 settembre è prevista la riattivazione in fase di pre-esercizio, mentre dal 1° ottobre entrerà in funzione ufficialmente. Le nuove informazioni saranno a disposizione anche sulla piattaforma Luce Verde, creata da ACI in collaborazione con il Comune di Napoli.

Ricordiamo che la ZTL di Piazza Dante era stata sospesa durante la pandemia e quindi torna operativa dopo ben due anni di stop, seppure con 15 giorni di test iniziali. Si legge proprio in una nota diffusa dal Comune della città partenopea:

Al fine di consentire ai cittadini di avere piena conoscenza del dispositivo il varco sarà presidiato dagli agenti della Polizia Municipale mentre gli automobilisti che varcheranno l’accesso durante i quindici giorni di durata del pre-esercizio non incorreranno in sanzioni. Dal 1° ottobre 2022 il varco sarà pienamente attivo e chi vi accederà, senza relativo permesso, verrà sanzionato.

ZTL Piazza Dante: le polemiche

La ZTL Piazza Dante era ancora chiusa a causa dei lavori in via San Giovanni a Carbonara. Ora che sono terminati ed è anche scaduta l’ordinanza che prorogava la sospensione della ZTL, tutto può tornare come prima. Sicuramente però ci sarà una revisione degli orari, per cui verranno annunciate nuove fasce prossimamente. Attualmente comunque restano invariati, perciò la ZTL sarà attiva dalle ore 9 alle ore 18.

Diverse le polemiche in merito a questa riapertura, visto che porterà il traffico in altre zone del capoluogo campano come corso Vittorio Emanuele, via Caracciolo, Riviera di Chiaia. Purtroppo però il trasporto pubblico non ancora al 100% delle proprie possibilità, in attesa dei nuovi treni della metro Linea 1, rischia di paralizzare la città. Ha detto la sua proprio per questo motivo il presidente della commissione trasporti Nino Simeone:

Decisione prematura e non concordata, sarà il caos. Chiederò in consiglio una nuova sospensione per evitare di bloccare la città.