Milano avrà presto una nuova strada pedonalizzata e anche una nuova Ztl nel quartiere Isola. Il progetto delle due novità che verranno presto attivate è stato approvato dalla Giunta comunale. Per quanto riguarda la strada da pedonalizzare come la celebre Corso Como, si tratta via Borsieri tra via Porro Lambertenghi e piazzale Segrino.
La decisione di rendere questa via più fruibile da parte dei pedoni, arriva anche da un confronto avuto con i residenti e i commercianti. Nella zona sono presenti infatti molti locali e attività commerciali che prevedono la presenza di un grande numero di persone.
Ztl quartiere Isola a Milano, orari e accessi
Originariamente il progetto proposto e approvato nel 2021 per la zona a traffico limitato nel quartiere Isola prevedeva come Ztl il cavalcavia Bussa e la via Confalonieri (oltre a via Borsieri, nel tratto tra il cavalcavia Bussa e via Confalonieri e via Sassetti, nel tratto tra via Confalonieri e via Restelli). Queste strade però sono escluse dal progetto attuale.
Un’altra novità rispetto al progetto iniziale è l’anticipazione dell’orario di attivazione della Ztl dalle 20 alle 19:30, con termine alle 6 del mattino. L’accesso e la sosta per i residenti e i veicoli autorizzati sono comunque consentiti in qualsiasi orario.
Via Borsieri area pedonale
Il Comune di Milano è già da tempo attivo per riuscire a ridare alla città nuovi spazi di socialità, come ha affermato anche l’assessora alla Mobilità Arianna Censi:
Il quartiere Isola è da sempre molto attrattivo nelle ore serali ed era necessario diminuire la pressione veicolare sull’area per venire incontro alle richieste dei residenti che chiedevano una migliore vivibilità e nel contempo non limitare gli spazi per gli esercenti. L’estensione della rete pedonale contribuisce a favorire la fruizione dell’area equilibrando l’insieme delle relazioni fra le diverse componenti, che siano residenti, commercianti, lavoratori o turisti che la frequentano.
La nuova Ztl nel quartiere Isola insieme alla pedonalizzazione di Via Borsieri, prende in considerazione anche le caratteristiche della strada; questa infatti presenta una ridotta sezione della carreggiata con ampi spazi per i pedoni. Inoltre la delibera approvata prevede anche l’attivazione di convenzioni con i parcheggi posti nelle vicinanze degli ingressi della Ztl.