Attive dal 3 maggio le Ztl Trastevere e San Lorenzo a Roma, che si uniranno a quelle di Testaccio e del Centro Storico. Si tratterà di zone a traffico limitato serali, il cui obiettivo è contenere i disagi per i residenti nelle aree della “movida” romana.
Da piazza Trilussa a Campo de’ Fiori, sono molte le strade e le piazze che nelle notti dei mesi più caldi dell’anno si affollano di turisti e romani. Le zone del divertimento rischiano però di diventare un incubo per i residenti, che più volte hanno espresso al Comune di Roma il disagio patito.
I residenti sono preoccupati soprattutto per il fatto che si tratterà della prima estate post pandemia. Questo potrebbe portare a un nuovo deciso incremento delle presente notturne, con quel che ne consegue in termini di traffico e rumore. Una preoccupazione espressa anche da Viviana Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti centro storico, che ricorda come nel cuore della Capitale sia in costante aumento il numero di ristoranti e locali:
Già il caos è eccessivo, con un numero di persone insostenibile per le strade. Siamo preoccupati per Ponte Sisto, Trastevere, Monti: già adesso ci sono delle persone che, avendone la possibilità, il venerdì vanno fuori Roma per tutto il weekend, per poter riposare e dormire.
I residenti del Centro Storico chiedono inoltre che vengano intensificati i controlli sulle strade, se necessario integrando gli agenti della Polizia Locale con quelle delle altre forze dell’ordine:
Sono sicura dell’impegno che ci sta mettendo l’amministrazione comunale, ma deve entrare in campo anche il Governo, iniziando a nominare presto il nuovo prefetto e fornendo alla città gli strumenti necessari per tutelarsi.
Ztl Trastevere e San Lorenzo a Roma, quando scatta il blocco traffico
Dal 3 maggio e per tutta l’estate (escluso il mese di agosto) saranno di nuovo in funzione le Ztl Trastevere e la Ztl San Lorenzo, entrambe con orari serali. Il blocco traffico in queste due zone a traffico limitato di Roma sarà attivo secondo il seguente piano:
- Dalle 21:30 alle 3;
- Dal mercoledì alla domenica (festivi inclusi).
Ztl Testaccio e Centro Storico
Il calendario delle Ztl Testaccio e Centro Storico prevede un orario ridotto, ovvero dalle 23 alle 3. Le due zone a traffico limitato saranno attive soltanto nei giorni di venerdì e sabato (festivi esclusi).