Economia circolare: l’intervento del sindaco Sala

“L’economia post pandemia: verso la circolarità” è il titolo dell’incontro che si è svolto all’Hotel La Scala di Milano con il sindaco Giuseppe Sala lo scorso 25 giugno. All’evento si è parlato dell’importanza strategica dell’economia circolare, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione digitale per il futuro dell’Italia.

L’incontro è stato molto importante per il tema affrontato, ovvero quello dell’economia circolare. In questo periodo di post pandemia, comincia ad assumere un ruolo fondamentale per uno sviluppo sostenibile e per la ripresa del paese.

La pandemia da covid-19, ha avuto certamente ripercussioni negative sull’economia. Tuttavia se si vuole vedere il lato positivo, per una visione ottimistica del futuro, questa crisi globale ha favorito un’accelerazione verso la transizione sostenibile, e la costituzione di un ministero specifico su questa tematica.

A questo proposito il sindaco di Milano, nel suo intervento ha sottolineato alcuni punti fondamentali:

  • l’emergenza sanitaria ha accelerato alcune trasformazioni che erano già in atto nella nostra società;
  • a Milano, l’impegno ad attuare una reale transizione ambientale ci spinge tutti, pubblico e privati, a cambiare la rotta;
  • l’economia circolare si nutre di azioni concrete per ridurre gli sprechi: di riuso e recupero dei materiali per dare nuova vita alle cose.

Il ruolo dell’economia circolare per la ripresa del paese

L’economia circolare diventa dunque fondamentale per una rapida e sostenibile ripresa del nostro paese. Per rispondere alle grandi sfide ambientali e sociali, l’Italia deve dunque rispondere con una nuova politica industriale. Il tutto mantenendo elevata la competitività produttiva. Per fare ciò la risposta sono i nuovi modelli di business sostenibili, green e digitali.