A partire dal 21 luglio il servizio di raccolta Porta a Porta sarà esteso alle aree a bassa densità abitativa dei Quartieri 1, 3 e 4 (zone di Bellosguardo, Mantignano, Ugnano, Sorgane, Villamagna, Nave a Rovezzano, Boboli, Cinque Vie, Giogoli e Michelangiolo).
Come per il primo lotto della trasformazione già a regime nei quartieri 2 e 5, anche in questo caso l’attivazione del servizio è preceduta da una vasta campagna informativa che coinvolgerà 10.893 utenze di cui 637 non domestiche, delle aree a bassa densità abitativa dei Quartieri 1, 3 e 4.
Circa 11.000 utenze infatti hanno già ricevuto al loro domicilio il kit di raccolta (bidoncini, sacchi, materiale informativo, calendario settimanale) e da martedi 8 giugno gli operatori di Alia hanno iniziato a distribuire materiali informativi nei luoghi più frequentati dei 3 quartieri ed ad affiggere gli avvisi di rimozione nelle attuali postazioni stradali di conferimento, che saranno progressivamente rimosse a partire dal 19 luglio.
Sulla sede stradale resteranno posizionate solo campane verdi per la raccolta degli imballaggi in vetro (bottiglie e vasetti) mentre le altre frazioni (organico, carta e cartone, imballaggi in plastica-metallo-tetrapak-polistirolo e rifiuti residui non differenziabili) dovranno essere unicamente conferite nei giorni previsti dal calendario “porta a porta”.
Coloro che non hanno ancora ricevuto il kit con la dotazione necessaria per conferire correttamente i propri rifiuti, possono prenotarne il ritiro contattando telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.30, il numero 055-0541023 indicato nel materiale informativo e sulle locandine.
Per maggiori informazioni sul progetto e sul sistema di raccolta è possibile consultare il portale dedicato al progetto Firenze Città Circolare che permette di verificare per ogni strada e piazza di Firenze quale sarà il sistema adottato e la presunta data di avvio del nuovo servizio oltre alla localizzazione degli altri servizi (Ecocentri, Ecofurgoni ed Ecotappe) utili per tutti quei rifiuti che per caratteristiche e dimensioni non vanno consegnati ai servizi stradali.
A disposizione dei cittadini anche la App Junker (scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android) ed il servizio di call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, raggiungibile ai numeri:
800 888 333 (da rete fissa, gratuito)
199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore),
0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).
Il sito del comune: https://ambiente.comune.fi.it/