Vinitaly 2019: Economia circolare, sostenibilità e certificazione con CCPB

Per essere davvero sostenibile il settore vitivinicolo deve pensare a tutto l’ecosistema in cui le produzioni sono inserite: ambiente, società ed economia. La certificazione è lo strumento ideale per raggiungere questi obiettivi: CCPB, organismo di certificazione e controllo, partecipa all’edizione 2019 del Vinitaly, la più grande manifestazione internazionale sul vino che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile, con uno stand (Padiglione 8, posizione F5) e un convegno su biologico e sostenibilità in viticoltura dal titolo “Economia circolare, sostenibilità e certificazione”. Lunedì 8 aprile alle ore 10.30 nella Sala Mozart – PalaExpo, agronomi ed economisti spiegheranno come la certificazione, biologica e legata alla sostenibilità, possa rendere virtuosa ed efficiente la produzione vitivinicola.
“Quest’anno a Vinitaly vogliamo parlare di economia circolare” dice Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB: “un’azienda agricola deve e può essere integrata con il suo territorio e l’ambiente, le persone che ci vivono e la società; tecniche e modalità agronomiche sono allora importanti come l’energia, i rifiuti, la logistica. La certificazione come sempre offre un grande aiuto nel tradurre in pratica valori complessi, azioni virtuose, misurabili e comunicabili.”
In quest’ottica, CCPB propone non solo la certificazione biologica, ma anche una serie di servizi di valutazione e di certificazione delle performances ambientali (basati su approccio LCA, come Carbon e Water Footprint), di sostenibilità in viticoltura (Disciplinare VIVA), di processo e prodotto nelle filiere agroalimentari e agroenergetiche e di rafforzamento della biodiversità in un agro-ecosistema (Biodiversity Alliance). Strumenti che permettono alle aziende di migliorare le proprie prestazioni ambientali e di posizionarsi in una fascia di mercato che garantisce attenzione per la sostenibilità, caratteristica sempre più apprezzata e ricercata da partner commerciali e consumatori, anche nel settore del vino.
L’organismo di certificazione avrà un proprio stand all’interno del Padiglione 8, posizione F5.

Cosa fa CCPB
CCPB è un organismo di certificazione e controllo dei prodotti agroalimentari e “no food” ottenuti nel settore delle produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile.
Le aziende certificate da CCPB sono circa 13.000, di cui oltre 11.500 nel settore biologico, e fanno riferimento ad affermati gruppi agroalimentari, al comparto della grande distribuzione, a piccole e medie imprese del settore agricolo ed alimentare e a diverse società emergenti. Un terzo del fatturato complessivo della produzione biologica italiana (3,1 miliardi di euro) è certificato da CCPB.