Dall'idea all'impresa green 4: il 2 luglio la finale

Dall’idea all’impresa green 4: il 2 luglio la finale

Andrà in scena il prossimo 2 luglio dalle ore 10:00 l’evento finale del contest “Dall’idea all’impresa green 4“, promosso da SeedUp, una società che lavora per favorire lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali, soprattutto giovanili. In questo appuntamento che si terrà presso la sede di Ambiente Spa di San Vitaliano le startup avranno la possibilità di aggiudicarsi il Micro-Seed del valore di 10.000.00 euro.

Il vincitore potrà usare (come riporta Il Corriere del Mezzogiorno), in base alle esigenze specifiche, oltre che di una piccola liquidità, nello specifico di servizi ad alto valore aggiunto, di attività di tutorship e di mentoring.

Chi sono i finalisti?

Le 5 startup finaliste di Dall’idea all’impresa green 4 che si sfideranno sono:

  • Krill Design, che trasforma lo scarto alimentare in prodotti di eco-design;
  • Fvturax: un progetto con lo scopo di sviluppare un’economia sperimentale parallela;
  • White and Seeds: startup innovativa fondata nel 2019 ed attiva nella produzione di snack salutari;
  • Krastos: materiali compositi per la bioedilizia a matrice geopolimerica prodotti da scarti industriali;
  • AlbaLab: progetto di startup per la realizzazione di estratti in acqua e olio di oliva di molecole naturali attraverso processi di Cavitazione Idrodinamica (HC).

Vista la pandemia da  Covid-19 la sala sarà riservata ad un numero limitato di persone, per questo SeedUp farà anche una diretta attraverso i propri canali social per chiunque volesse partecipare da remoto alla serata.

“Ogni anno lanciamo una call for ideas. L’obiettivo – ha dichiarato il CEO Alberto Celentano, come riporta Riciclanews – è quello di fare scouting, di trovare una startup a cui poi dar vita con un progetto di pre-accelerazione attraverso un piccolo pre-seed che noi mettiamo in palio di 10mila euro. Abbiamo raggiunto quasi 500 candidature negli ultimi quattro anni. C’è grande interesse, grande fervore nel mondo della green economy. Abbiamo sempre riscontrato massima attenzione e sensibilità da partner sia locali che nazionali. Infatti, gli sponsor sono fondamentali perché sia durante la fase di candidature che nella scelta dei cinque finalisti si creano connessioni e sinergie tra i partner, noi e la startup a beneficio di tutti”.