plastica

Arriva Plastic Fighters dall’8 al 10 aprile per imparare a riciclare la plastica

Parola d’ordine: riciclare. La chiave di svolta per un futuro sostenibile è imparare a riciclare la plastica e coinvolgere le generazioni più giovani, divulgando il concetto che riciclare è meglio. Questo è l’obbiettivo di Plastic Fighters, una comunità di tantissime persone, che sta crescendo in ogni parte del mondo, per combattere il problema della plastica. Un materiale molto economico ma altrettanto inquinante per l’ambiente. Questo fine settimana Plastic Fighters dà appuntamento a tutti i bambini e alle loro famiglie nel quartiere Barona. Tre giorni, dall’8 al 10 aprile ricchi di laboratori e progetti creativi per imparare a riciclare la plastica e darle nuova vita.

Cos’è il progetto Plastic Fighters

L’ambiente naturale nel quale viviamo è ormai sommerso dalla plastica. In Europa per esempio ogni anno produciamo 25 milioni di tonnellate di rifiuti plastici; di questi solo un terzo è riciclato. Quindi un terzo dei rifiuti plastici finisce ancora in discarica e ogni anno fino a 500.000 tonnellate di plastica, raggiungono gli oceani e il nostro Mar Mediterraneo. Un vero delitto per l’ambiente marino.

Per questo la comunità che si è creata con Plastic Fighters ha dato vita, già da qualche hanno, a diverse iniziative per sensibilizzare i ragazzi e le famiglie sulla necessità di imparare a riciclare la plastica. Plastic Fighters  va soprattutto nelle scuole ma anche nelle biblioteche o nei ristoranti. Viene insegnato come raccogliere la plastica attraverso i contenitori di Plastic Fighters. Con una serie di laboratori viene invece spiegato cos’è la plastica, perché inquina e come può essere riciclata.

plastica

Plastic Fighters nel quartiere Barona

Questo fine settimana dunque, Plastic Fighters sarà presente nel quartiere Barona per coinvolgere bambini, ragazzi e tutte le famiglie con tanti laboratori creativi che fanno parte di un ricco programma. Ci saranno stampanti 3d, macchine Precius Plastic e tanta creatività, per imparare che tutti possono riciclare la plastica. Saranno mostrate le macchine Precius Plastic, grazie alle quale è possibile triturare il materiale plastico; in questo modo ogni bambino può prendere parte al processo di produzione di nuovi oggetti, progettati con la plastica riciclata come sedie, oggetti vari, pannelli e tante altre idee.

Per scoprire altri eventi del fine settimana c’è la nostra guida EcoWeekend a Milano: cosa fare il 9 e 10 aprile.