Cioccolatini, fiori e gioielli artigianali per un San Valentino green

In occasione di San Valentino, la Festa degli Innamorati i prodotti del commercio equosolidale certificato sono l’idea perfetta per un regalo di valore: assicurano migliori condizioni commerciali agli agricoltori e ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, promuovono pratiche agricole rispettose dell’ambiente e contribuiscono a progetti di sviluppo delle comunità locali.

Cioccolato: il classico dei classici. La catena Aldi propone una selezione di prodotti sostenibili e certificati al “Prezzo Aldi”: le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador), le praline di cioccolato Délice 140 gr (al latte, all’arancia o al cioccolato fondente), la selezione di praline con e senza alcool da 300 gr della marca Moser Roth, e i biscotti assorti Exquisit 200 gr con cioccolato fondente o al latte della marca Finest Bakery.

Lidl invece propone due eleganti scatole di cioccolatini realizzate con cioccolato belga: vi sono quelli a forma di cuore e le praline ripiene alla crema di nocciola dalle raffinate forme marine.

Il Marchio Fairtrade del commercio equosolidale assicura che i coltivatori di cacao abbiano ricevuto un guadagno più giusto per il loro cacao e un extra per la realizzazione di iniziative a vantaggio della comunità, come la costruzione di aule scolastiche, ambulatori o l’acquisto di prodotti per l’agricoltura.

Bouquet di rose. Sono il simbolo dell’amore e un classico di San Valentin ma in pochi conoscono le problematiche che devono affrontare gli operai coinvolti nella loro coltivazione in paesi come Kenya, Etiopia ed Ecuador. I mazzi di rose Fairtrade raccontano invece una storia diversa. Da parte dei vivai inseriti nel network Fairtrade vi è divieto di discriminazione dei lavoratori e delle lavoratrici, e l’impegno a corrispondere salari migliori. I fiori sono coltivati con risparmio idrico ed energetico, sono utilizzati dei sistemi di riciclo delle acque e l’irrigazione avviene con il sistema idroponico per l’uso controllato dell’acqua.

In più varianti e colori, i bouquet Fairtrade si possono acquistare nei supermercati Aldi, Carrefour, Coop ed Esselunga.

Gioielli certificati. La giovane artigiana Maraismara lavora l’oro in modo del tutto originale. Per le sue creazioni utilizza solamente oro Fairtrade, ovvero proveniente da piccole organizzazioni di minatori peruviani che, grazie al circuito, possono lavorare in contesti più salubri e ottengono condizioni commerciali migliori. Inoltre l’oro Fairtrade è tracciato dal minatore al cliente finale. I gioielli Maraismara sono pezzi unici, realizzati solo con oro, gemme e perle da filiere etiche.

Cos’è Fairtrade

Il sistema di certificazione Fairtrade, nasce per ridurre le ingiustizie del commercio internazionale attraverso l’introduzione di pratiche scambio più eque nei confronti di contadini e dei lavoratori dei Paesi in via di sviluppo. Attraverso un sistema rigoroso di Standard, regola i rapporti commerciali tra aziende e organizzazioni di contadini e lavoratori, in modo che a questi ultimi venga assicurato il pagamento di un prezzo minimo, il Prezzo minimo Fairtrade, tale da coprire i costi medi di una produzione sostenibile, e un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per la realizzazione di progetti sociali, ambientali o di incremento della produzione. Il circuito rappresenta 1,9 milioni di agricoltori in 71 paesi di Asia, Africa e America Latina coltivatori di caffè, zucchero, banane, ananas cacao, lavoratori nelle piantagioni di banane, tè, fiori e molto altro. Più di 30.000 prodotti finiti sono in vendita sugli scaffali di negozi e supermercati di oltre 150 paesi nel mondo. Fairtrade International è l’organizzazione capofila del network. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net.

Fairtrade Italia

Fairtrade Italia rappresenta il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in partnership con le aziende concedendo in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, nel rispetto dei criteri di terzietà che l’ente di certificazione assicura. Supporta le aziende nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere in base alle richieste specifiche dei propri partner. Attualmente in Italia sono in vendita più di 2500 prodotti Fairtrade e il valore del venduto è di 436 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.it.