L’8 e 9 maggio, all’Ergife Palace Hotel di Roma, si terrà la Conferenza Esri Italia 2024, il più importante appuntamento nazionale sulle soluzioni geospaziali e sul ruolo dei dati geografici nei vari settori di applicazione. Titolo dell’edizione 2024: “Creating the world you want to see” per evidenziare le opportunità offerte dalle tecnologie geografiche e promuovere l’innovazione e il cambiamento.
Sarà un’occasione per appassionati ed esperti del settore per scoprire le nuove frontiere della Science of Where, tra Intelligenza Artificiale, Reality mapping e sostenibilità ambientale mentre nella Sessione Plenaria da non perdere la key note speech del Professor Wackernagel, uno degli ambientalisti più noti al mondo, ideatore del concetto di “Impronta Ecologica”. Spazio poi alle Esri Story con Comune di Milano, Regione Campania, ALIA, AMA, IGM e Aeronautica Militare.
Conferenza Esri Italia 2024, si aprono le iscrizioni
Durante la Conferenza, alla quale è già possibile iscriversi, eventi tematici con format innovativi e ospiti di rilievo internazionale, tante Esri Story e, naturalmente, workshop tecnologici. Eco in città è tra i media partner delle due giornate.
La sessione plenaria, che si terrà l’8 maggio, dedicherà un focus specifico al tema dell’intelligenza artificiale e al ruolo che giocherà nel re-inventare e re-immaginare il futuro delle città, sarà presente Damiano Cerrone, co-fondatore della piattaforma UrbanistAI. Si parlerà anche di sfide ambientali e di come contrastare con le tecnologie i cambiamenti climatici in Italia.
L’Agenda della Conferenza 2024 è particolarmente ricca di eventi dedicati a temi come la progettazione di Smart communities, il Digital twin per il territorio, la trasformazione digitale e PA, le Tecnologie per i beni culturali, la Location Intelligence e Real Estate, la Smart Waste Management, la Sanità digitale, le Soluzioni per la smart agricolture, tecnologie contro la siccità e i cambiamenti climatici, le Smart water solutions, la GIS for Roads and Highways, la Rivoluzione digitale nelle Scienze, la Gestione del rischio e delle emergenze.
Nell’ambito della Conferenza sarà organizzato, in collaborazione con Greenaccord, un corso di aggiornamento riconosciuto per i giornalisti, dedicato ai Nuovi metodi di comunicazione e agli strumenti per affrontare le sfide ambientali.
I workshop durante la conferenza
Alla Conferenza Esri Italia 2024 i Workshop Tecnologici rappresentano un evento nell’evento. Un’occasione unica per apprendere direttamente da leader ed esperti della tecnologia ArcGIS tutti i segreti per creare mappe, applicazioni o strumenti di analisi avanzati per automatizzare i flussi di lavoro GIS all’interno della propria organizzazione.
I Workshop Tecnologici saranno focalizzati su argomenti quali GeoAI, Machine e Deep Learning, 3D, app, immagini in reality mapping, strumenti di sviluppo e saranno anche l’occasione per scoprire tutte le principali novità della tecnologia Esri. La partecipazione ai workshop è completamente gratuita. Qui per iscriversi.
8 maggio
- ArcGIS Pyhton & Arcade: overview su Map Automation e Data Engineering;
- Orario: 16:30 – 17:15 – Sala: Sala Orange II;
- VertiGIS Studio e Network: una soluzione ArcGIS pronta all’uso;
- Orario: 16:30 – 17:15 – Sala: Sala Tarragona;
- Il GIS nelle esperienze immersive create con ArcGIS CityEngine, Maps SDKs & Game Engines;
- Orario: 17:15 – 18 – Sala: Sala Orange II;
- ArcGIS Field APPs: configurando un Mobile GIS sempre più moderno;
- Orario: 17:15 – 18 – Sala: Sala Tarragona.
9 maggio
- Integrando GIS e BIM: Design, Costruction & Operations Workflow;
- Orario: 09:30 – 10:15 – Sala: Sala Tarragona;
- ArcGIS Spatial Data Science: modellazione, workflow e analisi predittive;
- Orario: 09:30 – 10:15 – Sala: Sala Orange II;
- ArcGIS 3D: Lavorare con Scene Viewer (Tips & Tricks);
- Orario: 10:15 – 11 – Sala: Sala Orange II;
- Overview su ArcGIS Platform: Location Services, APIs, Tools e ArcGIS Maps SDK per tutti gli sviluppatori;
- Orario: 10:15 – 11 – Sala: Sala Tarragona;
- ArcGIS & GeoAI (parte 1 e 2);
- Orario: 11:30 – 13 – Sala: Sala Tarragona;
- VertiGIS Studio e Network: una soluzione ArcGIS pronta all’uso;
- Orario: 11:30 – 12:15 – Sala: Sala Orange II;
- Strategie per realizzare un WebGIS (ArcGIS Experience Builder, Calcite Design System e non solo);
- Orario: 12:15 – 13 – Sala: Sala Orange II;
- ArcGIS PRO: migrando da ArcMap, nuove funzionalità e Tips & Tricks;
- Orario: 14:30 – 15:15 – Sala: Sala Orange II;
- ArcGIS Well-Architected Framework & Kubernetes: Design, Tuning e Scaling;
- Orario: 14:30 – 15:15 – Sala: Sala Tarragona;
- ArcGIS Imagery e Reality Studio;
- Orario: 15:15 – 16 – Sala: Sala Orange II;
- Geodata Analytics e Graph Analysis: ArcGIS Insights e ArcGIS Knowledge;
- Orario: 15:15 – 16 – Sala: Sala Tarragona.