Addio sanpietrini su viale Aventino: tornano a via del Corso

Addio sanpietrini su viale Aventino: tornano a via del Corso

A Roma sono cominciati i lavori per togliere i sanpietrini dalla strada di viale Aventino: gli stessi verranno rimessi nella centralissima via del Corso. L’inizio del lavoro è stato annunciato dall’assessora ai lavori pubblici Linda Meleo. “Le attività prevedono la rimozione del sanpietrino su viale Aventino, dove resterà solo ai lati della strada, e la loro successiva ricollocazione sulla parte pedonale di via del Corso, da via delle Convertite a Piazza del Popolo”.

Come riporta RomaToday il cantiere in questione si sposterà poi a Piazza Albania e ancora al Circo Massimo. Si tratta di un vero e proprio Piano Sanpietrini, ideato nel 2019 proprio per riportare via del Corso ai fasti di un tempo: il tutto ha portato già a lavori su piazza Venezia, via IV Novembre e via Nazionale, in cui sono stati messi ai lati della strada.

Il piano sanpietrini

Nel piano sono stati specificati anche i criteri per fare questi lavori:

  • Ricucitura del tessuto viario: ci sono condizioni uniformi del paesaggio urbano che prevedono, per esempio, l’eliminazione dei sanpietrini a via Marsala e via Giolitti
  • Valorizzazione dei tessuti: recupero dell’assetto viario più antico per il centro storico, mentre vengono eliminati i sanpietrini dove c’è più traffico come a via Nazionale e per l’appunto a viale Aventino
  • Valorizzazione di percorsi dedicati alla pedonalità prevalente che attraversano la città. Esempi possono essere il percorso da Piazza San Giovanni al Colosseo.

Il Piano Sanpietrini è frutto del Tavolo di Lavoro che ha visto il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali: il Gabinetto della Sindaca; la Vice Direzione Generale Servizi al Territorio che ha coordinato i lavori; il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma; la Sovrintendenza Capitolina; il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbana e il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale; l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e Risorse per Roma”, si legge sul sito ufficiale di Roma Capitale.