sostenibilità

La sostenibilità a portata di click: a Milano un’app per invogliare a rispettare l’ambiente

La nuova app Climate Campaigners è dedicata ai cittadini di Milano e li invoglierà ad attuare comportamenti all’insegna della sostenibilità, rispettosi dell’ambiente e utili a limitare le emissioni di CO2.

Il Comune di Milano crede nella creazione di una città più verde e sostenibile e mette in cantiere progetti concerti. Ma vediamo come si usa l’applicazione e quali sono le sue caratteristiche.

Sostenibilità a Milano: la nuova app

La nuova app è stata presentata in occasione della Milano Green Week che si è appena conclusa. Climate Campaigners nasce nell’ambito dell’omonimo progetto europeo finanziato dal “Programma di ricerca e innovazione Horizon 2020” che, oltre a Milano, coinvolge numerose altre realtà.

L’app darà la possibilità a tutti gli utenti di migliorarsi in vari ambiti legati alla sostenibilità della città, anche attraverso le tante challenge proposte. Ogni utente potrà migliorarsi, attraverso l’app, in quattro ambiti specifici:

  • risparmio energetico;
  • mobilità;
  • contrasto allo spreco alimentare;
  • adozione di scelte di consumo meno impattanti.

L’applicazione facile ed intuitiva propone ai cittadini di Milano diversi giochi formativi come la sfida “lavaggio a secco”, con la quale si riceveranno consigli su come lavare i propri abiti in modo sostenibile, riducendo lo spreco di acqua, elettricità ed eliminando i detergenti chimici.

Sono tanti i suggerimenti che Climate Campaigners è in grado di fornire e sono il risultato del lavoro corale di un team internazionale e multidisciplinare di scienziati ed esperti nel settore. Un vero e proprio database, a disposizione dell’utente, con tantissime soluzioni semplici, efficaci e divertenti da adottare per ridurre l’impronta di carbonio, parametro usato per stimare le emissioni di gas serra.

Attualmente sono già 13 le città nel mondo ad aver reso disponibile l’app per i propri cittadini: oltre Milano, Pesaro, Dublino, Lahti, Izmir, Linz, Grenoble, Malmö, Freistadt, Vilnius, Skopelos, Trois-Rivières, La Libertad, Città del Capo e Dafini. Tutti i residenti di Milano possono scaricare gratuitamente l’app Climate Campaigners da da Apple Store e Google Play.