A Villa Farnesina gli alberi difendono gli affreschi di Raffaello

A Villa Farnesina gli alberi difendono gli affreschi di Raffaello

Le polvere inquinanti emesse dal traffico automobilistico di Roma potrebbero fare dei danni alle logge di Villa Farnesina affrescate da Raffaello Sanzio: è questa l’opinione degli studiosi dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Università di Siena che hanno tenuto sotto controllo l’impatto delle polveri atmosferiche (Pm) inquinanti emesse dalle vetture in circolazione.

Le logge affrescate da Raffaello in questo luogo sono a più di 30 metri dal lungotevere Farnesina, con piante e alberi che si trovano all’esterno, ma anche nei giardini della villa. Gli esperti hanno trovato nelle foglie campionate dagli alberi e dalle piante polveri metalliche automobilistiche, con concentrazioni dipendenti dalla distanza dalla strada, invece nei licheni che si trovano dentro le logge non sono stati ritrovati accumuli.

Villa Farnesina: cos’è successo agli affreschi

La distanza delle logge dalla strada e la presenza di alberi hanno diminuito l’impatto del particolato inquinante sulle sale affrescate: in poche parole le foglie degli alberi, nello specifico dei platani sul lungotevere, hanno difeso gli affreschi. Nella nota diffusa e riportata da Ansa si legge:

Lo studio è iniziato con il campionamento delle foglie dei platani su lungotevere Farnesina e, all’interno dei Giardini. Poi, per indagare la diffusione delle polveri metalliche nelle sale, è stata curata l’esposizione dei trapianti lichenici, la cui analisi ha permesso di determinare l’andamento dei parametri (magnetici e chimici) legati all’accumulo di polveri da inquinamento dalla strada. Ingv ha curato le analisi magnetiche di foglie e licheni, integrate con misurazioni chimiche effettuate dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena, sotto la supervisione dei Lincei.

La ricerca continuerà in altri contesti urbani con un grande traffico veicolare, in vicinanza di monumenti e beni artistici: gli studiosi stanno già facendo delle ricerche sull’area Palatina del Parco Archeologico del Colosseo.